I passatelli romagnoli, sono un primo piatto della tradizione culinaria romagnola. Molto sostanziosi e super facili da preparare, sono una vera e propria delizia, da preparare in brodo oppure conditi con una salsa, perfetti per un pranzo speciale o una cena in famiglia.
La ricetta, viene tramandata da generazione in generazione, e la sua origine si perde nella notte dei tempi. Prepararli oltre ad essere incredibilmente facile, è anche molto divertente.
In questo articolo, potete trovare la video ricetta in cui li prepara la scrittrice Chiara Domeniconi, intervenuta all’interno del programma di cucina “Di cotte e di crude”, condotto da Manuel Bartolini, dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 du Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre.
La ricetta originale dei passatelli romagnoli
Per preparare i passatelli romagnoli,
- 300 gr di parmigiano grattugiato
- 300 gr di pangrattato esclusivamente di pane semplice
- 7 uova
- q.b. di noce moscata
- q.b.di scorza di limone grattugiata (facoltativa)
- q.b. di sale fino e pepe
La video ricetta dei passatelli
Preparare i passatelli romagnoli è davvero molto semplice. Oltre alla lista degli ingredienti che trovate sopra elencati, vi occorrerà anche uno schiacciapatate ma con dei forni leggermente più grandi dei soliti.
Pochi passaggi, semplici e davvero facili, per ottenere un primo piatto della tradizione romagnola che conquisterà davvero tutti.
Provate a rifarli, e siamo certi che non ve ne pentirete.
Potete anche prepararne in grandi quantità e scegliere di consumarne solo una parte e la restante congelarla. L’unica accortezza in questo caso, è quella di evitare di mettere la scorza di un agrume, come ad esempio il limone, questo perché le basse temperature, porteranno la buccia del limone a diventare di colore scuro.
Come preparare i passatelli
In una grande ciotola mescolate tutti gli ingredienti con le mani: il parmigiano, il pangrattato e se volete gli grumi. Aggiungete un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un buco al centro.
Unite a questo punto, alla miscela di formaggio e pane, le 7 uova sbattute a parte. La scorza di limone la potete mettere se la gradite, ma se dovete congelarli, vi consigliamo di non farlo perché poi diventa nera.
A questo punto, mescolate gli ingredienti con una spatola forata oppure una semplice forchetta, poi procedete aiutandovi con le mani fino a che non avete ottenuto un composto morbido e compatto.
Ottenuto un panetto liscio e sodo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per circa 2 ore.
Dopo il riposo, formate i passatelli romagnoli, suddividendo l’impasto in tante piccole porzioni. Inseritene una alla volta nel vostro schiacciapatate, facendo pressione sull’attrezzo direttamente su vassoi con carta da forno oppure direttamente nel brodo caldo per la cottura..
Nella video ricetta invece, sono stati conditi con una fonduta al parmigiano e grattugiata di tartufo.