Chi è Andrea Vavassori – sta pian piano affermandosi un ragazzo tra le fila del tennis azzurro che certamente contribuirà a con le sue gesta tecniche a far parlare di sè nel prossimo futuro più di quanto non stia facendo ora in questo bellissimo presente. Torinese e dal carattere prettamente sabaudo, lo si avverte in tutte le sue movenze che ne disegnano uno stile tutto personale che non si puo non ricondurrre ad un ragazzo che veste bene i panni di un professionista esemplare.
Dedito alla ricerca costante del miglioramento e del farsi strada attraverso i sacrifici, è sotto gli occhi di tutti gli sportivi e appassionati il fatto che in pochissimo abbia raggiunto dei risultati non scontati: successi nel doppio, prima vittoria nel circuito maggiore a Stoccolma nell’autunno scorso e prima vittoria in un match di uno slam ieri, sono soltanto le primissime tappe che ha iniziato a scalare per arrivare alla sua consacrazione definitiva così da poter essere annoverato come uno dei più grandi tennisti italiani.
Gradino dopo gradino intanto ha già vissuto una giornata memorabile ieri al Roland Garros che non dimenticherà, conseguendo con tenacia sicuramente senza dubbio alcuno la vitttoria più prestigiosa della sua carriera: sotto di due set a zero, annullando anche 5 match point ha avuto la meglio sul testa di serie numero 37 Miomir Kecmanovic semplicemente strafavorito su di lui.
Chi è Andrea Vavassori
Chi è Andrea Vavassori? E’ un tennista italiano, classe 1995 che ha compiuto il 5 di Maggio 28 anni. Da un po di mesi a questa parte si sta regalando delle soddisfazioni personali a livello sportivo che non possono non essere attenzioanti da tutti noi appassionati di sport. Agli esordi da professionista, ha conseguito molti successi nel doppio nell’ATP Challenger Tour e nel cicuito ITF, ora sta dimostrando a se stesso e a tutto il panorama tennistico italiano e non di essere pronto anche e soprattuto per i circuiti molto più importanti come quelli dell’ATP. L’attenzione ai particolari, la cura dei dettagli, la pazienza di saper aspettare il momento giusto per affondare un colpo vincente sono tutte caratteristiche che se mantenute nel tempo faranno di Andrea Vavassori una punta di diamante della squadra azzurra di tennis.
Raking
Andrea Vavassori, attualmente grazie ai tanti successi ottenuti, nel doppio dove ha disputato molti più tornei e vinto molto di più, occupa la posizione numero 44 nel Raking, mentre nel singolo, è collocato in 144esima posizione che pure male non è ma sicuramente migliorabile attraverso altre vittorie dalle quali prenderà più punteggi da sommare a quelli già in possesso.
Il padre coach
Il preparatore tecnico nonché psicofisico di Andre Vavassori è Davide, anzi papà Davide, estremamente “abile” (accezione più positivo del termine) a non far coincidere la figura paterna da quella di coach quando in famiglia sono tutti impegnati negli allenamenti. Il segreto sta tutto qua: fuori vivono un rapporto normalissimo tra padre e figlio, dentro il campo un rapporto normale tra coach e allievo. Figura dunque molto presente quella di papà Dario che ha scelto di dedicarsi solo ed esclusivamente agli affari di famiglia, che coivolgono anche il fratello minore di Andrea, Matteo 19enne.
Andrea Vavassori e Lorenzo Sonego
I due sono legati da una grande amicizia. Hanno condiviso molte cose durante il loro percorso di crescita grazie al tennis e hanno già dimostrato grande affiatamento insieme: in Sardegna, nel doppio hanno vinto il primo titolo ATP. Ma il loro sogno nel cassetto è giocarsi le Finals nella loro città natale, a Torino. Per due torinesi doc come loro sarebbe semplicemente il massimo.
In questi giorni oltre ad Andrea anche Lorenzo Sonego è impegnato al Roland Garros.