Tanti i dubbi nel far giocare la partita, ma visto il risultato è stata sicuramente la scelta giusta. Almeno per la Roma che ha vinto 4-0 contro una lenta e assonnata Inter.
Bastano 13 minuti per la Roma per portarsi in vantaggio: dopo una fase di pressing intenso da parte dei giallorossi, al 13′ tiro di calcio d’angolo di Totti che finisce sulla testa di Juan: gol.Seconda rete consecutiva di testa per il numero 4 giallorosso, che porta la Roma in vantaggio. Dopo 10 minuti Lamela ha un’opportunità importante, ma il numero 8 giallorosso sfiora il gol di testa, la palla esce di pochissimo. È Borini al 41′ a raddoppiare il vantaggio della Roma: rischia di perdere palla, scivola, ma si ricompone, dribbla Samuel e tira di destro. Grinta e convinzione portano Borini di nuovo in gol, grazie all’assist del sempre puntuale e decisivo Pjanic. Ma non è finita qui per il giovane d’origine bolognese. Al 49′ calcio in profondità di Juan, scatta Borini e solo davanti al portiere fa gol. Prima doppietta per lui in maglia giallorossa arrivando a quota 5 in campionato. Supera Totti a quota 4 e marca stretto Osvaldo fermo a 7. La partita viene suggellata da uno spettacolare gol di Bojan che entrato a fine partita, si smarca in mezzo a tre riesce e a tira un destro potentissimo. Un gol che chiude definitivamente la partita e che ridà fiducia al giovane numero 14 giallorosso. Da segnalare anche l’esordio in Serie A del giovane Piscitella entrato a 10 minuti dalla fine. Un impatto positivo per il giovane numero 40, che nonostante il poco tempo in campo dimostra grinta e personalità. Voto positivo già solo per l’assist, la corsa e la gioia al gol di Bojan.
Serena De Iaco
LE PAGELLE
Stekelenburg 7
Dopo la titubante prestazione contro il Cagliari, è tornato il portiere sicuro e affidabile che si è dimostrato sin dall’inizio della stagione. Para due tiri di Milito e Pazzini non semplici.
Taddei 7
Grande personalità del numero 11 giallorosso. Recupera e corre senza errori e ritardi.
Juan 7.5
Quando è al massimo, non ci sono paragoni. Recupera e difende senza tregua. E’ suo il primo gol al 13′, di testa come contro il Cagliari. Per lui sono 3 i gol in 4 partite.
Heinze 7
Una prestazione impeccabile. Un muro in difesa che non lascia passare palle pericolose.
Angel 6.5
Non è sicuramente tornato al livello dimostrato ad inizio stagione, ma a dispetto di Maicon ha giocato una buona partita.
Gago 7
Si diceva che lui con De Rossi non poteva giocare e invece è proprio con il numero 16 giallorosso in campo che Gago dà il meglio di sé. Non si fa trovare impreparato in fase difensiva e spesso punta l’area avversaria servendo palle importanti ai compagni.
De Rossi 7.5
E’ e rimane una colonna portante di questa Roma. La sua presenza in campo è il valore aggiunto che permette a questa squadra di avere la giusta quadratura.
Pjanic 7.5
Tante occasioni per lui per andare in gol, ma non riesce a realizzare. Intanto è sempre più uomo assist. E’ suo il passaggio per il primo gol di Borini.
Lamela 6.5
Più volte in area nerazzurra, non riesce ad andare in gol. Buona intesa con Totti e Borini. Sempre grande voglia di attaccare e di vincere. Buona anche la presenza in difesa. Spazza un paio di volte la palla arrivata al limite dell’area giallorossa.
Totti 7
Genio calcistico allo stato puro: mantiene il possesso palla grazie a due finte e ad un doppio passaggio di tacco. Solo per quell’azione merita il voto. Senza tralasciare che è il Capitano giallorosso a tirare il calcio d’angolo che finisce sulla testa di Juan per l’1-0.
Borini 8
Sempre in caccia del pallone, sempre a caccia del gol. E’ sua la prima azione da gol al 4′. Prima doppietta per lui in maglia giallorossa arrivando a quota 5 in campionato. Il primo gol al 41′: stava per perdere palla, scivola ma si ricompone, dribbla Samuel e tira di destra. La sua grinta e la sua convinzione lo portanodi nuovo in gol al 49′ calcio in profondità di Juan, scatta Borini e solo davanti al portiere fa gol.
Simplicio s.v.
Bojan 7
In mezzo a tre riesce a liberarsi e a tirare un destro potentissimo. Un gol che chiude definitivamente la partita e che ridà fiducia al giovane numero 14 giallorosso.
Piscitella 6
Esordio in Seria A dall’impatto positivo per il giovane numero 40, che nonostante il poco tempo in campo dimostra grinta e personalità. Voto positivo già solo per la corsa e la gioia dimostrata al gol di Bojan.
Redazione Le Novae/ SDI