Sarà che l’evento è quasi di portata epocale. Sarà che la Roma si gioca il tutto per tutto. Sarà che c’è il timore che i tifosi impazziscano nella Capitale. Sta di fatto che l’Atac, acronimo di Azienda per la mobilità di Roma Capitale, in occasione della finalissima di Europa League tra Siviglia e Roma termina le corse in anticipo per e dall’Olimpico.

Il tutto rientra nel mega piano per la sicurezza voluto dal neo prefetto Lamberto Giannini, discusso in Questura con il questore Carmine Belfiore. La Capitale sarà infatti blindata per evitare che si crei il panico, soprattutto nel post partita. Blindatissimo il Centro storico, dove peraltro il 2 giugno ci sarà la parata per la nota Festa della Repubblica (area dei Fori Imperiali, piazza Venezia e Colosseo). Attenzionati tutti i luoghi di ritrovo di studenti e turisti spagnoli.

Lo stop alle cose dei bus, a partire dalle 22 (in base alla linea), è stato voluto probabilmente per evitare che i mezzi vengano danneggiati. Certo, se la scelta era quella di disincentivare la gente a uscire nel dopo partita, dovevano anche pensare che chi è già uscito – con i bus – rimarrà in giro perché non ha i mezzi pubblici per tornare a casa.

Siviglia-Roma, stop ai bus: l’annuncio di Atac

L’Atac ha quindi avvisato i cittadini con un annuncio sul suo sito.

In occasione della finale di Europa League Roma-Siviglia, le linee bus che transitano nella zona dello Stadio Olimpico – dove sarà disponibile un maxischermo termineranno anticipatamente il servizio su disposizione delle Autorità. Di seguito tutti i dettagli, potremmo variare ulteriormente il servizio in base alle indicazioni delle forze di polizia, seguite qui e sui nostri tradizionali canali social la situazione in tempo reale.

Piccola curiosità: a Budapest – dove si gioca la finale il servizio, oltra a essere gratuito per chi va allo stadio, è stato potenziato e durerà fino alla fine del match.