Francesco Renga, perchè ha lasciato i Timoria? Francesco Renga dagli inizi della sua carriera ovvero tra la seconda metà degli anni ottanta e la fine degli anni novanta fino agli esordi da solista, ha fatto parte della band dei Timoria. I Timoria sono stati un gruppo musicale rock alternativo italiano, formato nel 1985 a Brescia da un gruppo di compagni di classe. La band dopo un primo periodo di rodaggio e di cambio di formazione acquisirà nuovi componenti, tra cui Francesco Renga. Molto amati dai giovani, negli anni 90 per i Timoria arrivano i primi grandi successi e le prime grandi collaborazioni calcando grandi palcoscenici di vari paesi d’Europa.

Francesco Renga L’addio ai Timoria, il motivo

Nel 1998 Francesco Renga abbandona i Timoria per intraprendere la sua carriera da solista. In quegli anni si vociferava da tempo un probabile scioglimento della band ma allora non erano ancora chiare le motivazioni. Uno scioglimento non arrivò ancora alla fine degli anni 90 però l’abbandono di Renga sì. Evidenti tensioni tra il chitarrista Omar Pedrini, diventato sempre più leader, avevano fatto sentire Renga sempre meno valorizzato. Ma il vero motivo è un altro ed è stato lo stesso Pedrini ad averlo dichiarato “Ora io e lui ci sentiamo, ma all’epoca ci fu un problema grande e grave di donne. Un fatto amoroso è stato quindi il vero motivo che ha portato Francesco Renga fuori dai Timoria.

Gli inzi e la carriera da solista

Dopo l’abbandono dei Timoria Francesco Renga ha iniziato la sua carriera da solista iniziando a lavorare con Fabrizio Barbacci, produttore di successo di artisti del calibro di Gianna Nannini e dei Negrita. Nel 2000 il primo album omonimo “Francesco Renga”. Nel 2005 trionfa alla cinquantacinquesima edizione del festival di Sanremo con la sua canzone Angelo. Ad oggi nel corso della sua carriera ha pubblicato 8 album in studio, l’ultimo uscito nel 2019 . A far parlare di lui oltre che la sua carriera anche la sua vita privata, il matrimonio e la separazione con Ambra Angiolini da cui è nata la loro prima e unica figlia Jolanda.