Perché Fabio Fazio va via dalla Rai? La risposta più semplice è che il contratto del conduttore di “Che tempo che fa” non è stato rinnovato, ma la questione ha dei risvolti più ampi.

Perché Fabio Fazio va via dalla Rai?

Domenica 28 maggio 2023 è andata in onda l‘ultima puntata di “Che tempo che fa”, lo storico programma che Fabio Fazio ha condotto a partire dal 2003.

Fazio, che ha il contratto in scadenza a giugno, non ha ricevuto un’offerta di rinnovo dalla Rai e ha deciso di accettare l’ottima proposta che gli è arrivata da Discovery.

Ma la permanenza di Fazio in Rai è sempre stata un caso politico, con il Centrodestra che ha più volte criticato il suo modo di fare televisione, mettendo più volte in discussione la sua imparzialità.

Lo scorso 5 maggio, alla riunione del cda Rai, l’allora AD Carlo Fuortes ha posto il tema del rinnovo del conduttore. Poi lo stesso Fuortes si è dimesso e dell’argomento non si è più parlato

La Rai, in una nota, ha affermato che il cda ha permesso a Fuortes di decidere soltanto sui progetti fino alla data del 31 agosto.

Alcune indiscrezioni invece rivelano che Fuortes avrebbe cercato di rinviare la discussione per poter rivendicare con il governo il risultato dell’addio di Fazio alla Rai, chiedendo in cambio la sua conferma come amministratore delegato o la nomina direzione della Scala. Obiettivi però non raggiunti.

Chi sostituirà Fazio?

Il dilemma della Rai adesso sarà quello di individuare un conduttore che possa sostituire Fabio Fazio, il quale, sulla terza rete pubblica, garantiva l’11% di share.

Le trattative per riportare Massimo Giletti in Rai dopo il divorzio da La7 sembrano ferme, mentre sul possibile ingaggio di Nicola Porro i rumors si fanno sempre più tiepidi.

Non è escluso che il posto di Fazio possa essere occupato da Enrico Ruggeri. Il cantautore si è detto interessato all’ipotesi nel corso dell’intervista rilasciata a Un Giorno da Pecora, in onda su Rai Radio1.

Tra i papabili anche Alessandro Cattelan, destinato ad avere maggior spazio in Rai. Il diretto interessato però ha smentito che ci sia qualcosa di concreto. 

Leggi anche Quanto guadagna Fabio Fazio? Ecco le cifre da capogiro