Alluvione a Bonnanaro, nel sassarese, in Sardegna. Un violento nubifragio si è abbattuto nel paese martedì 30 maggio. La tempesta ha provocato frane e crolli, nonché allagamenti. Il sindaco del paese ha ordinato la dichiarazione di stato di calamità naturale attivando il COC- Centro Operativo comunale per l’emergenza, come comunicato sui canali social.
Alluvione a Bonnanaro: disagi in tutta la cittadina
La bomba d’acqua che ha colpito il centro in provincia di Sassari ha creato notevoli disagi. Diverse le case allagate: una signora è stata fatta evacuare dalla propria abitazione. Un muro di sostegno ha ceduto nel cimitero, portando con sé alcuni loculi. Altri muretti sono crollati in paese, spazzati via dalla furia dell’acqua proveniente dalla montagna che sovrasta il centro abitato. Le strade sono diventate dei fiumi. Delle frane si sono registrate in periferia; devastate anche le campagne.
Tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco da parte dei cittadini. Operatori e volontari hanno lavorato fino a tarda notte per riportare alla normalità la situazione. Nella giornata odierna inizierà anche la conta dei danni.
A mia memoria, in 70 anni, non ho mai visto tanta acqua venire giù. Adesso c’è da fare la conta dei danni. Serviranno molti soldi per rimettere tutto a posto
ha dichiarato il sindaco, Giovanni Antonio Carta, come riportato dall’Ansa. Le immagini riprese dai cittadini sono impressionanti.
Scuole chiuse
In via precauzionale, a causa delle criticità e dell’allerta meteo, il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale per la giornata di oggi 31 maggio 2023.
Annullata la Fiera della Ciliegia 2023 in programma per venerdì 2 giugno 2023.
Leggi anche: Maltempo, nubifragio su Belluno e Alluvione in Emilia Romagna: cause, effetti e rischi ambientali.