Sono riprese questa mattina le ricerche della ragazza dispersa nel fiume Lao, nel Cosentino, da ieri martedì 30 maggio. Erano state interrotte a tarda ora. La studentessa di 17 anni, Denise Galatà, è caduta in acqua durante un’escursione in gommone, che si è ribaltato.
Ragazza dispersa nel fiume Lao: ritrovato il caschetto
I Vigili del fuoco, con squadre di terra, sono impegnati nella ricerca lungo le rive del fiume. Dalle prime luci dell’alba sono inoltre in azione anche il nucleo Sapr (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dei pompieri ed il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale). Durante la notte sono giunti sul posto altre unità e mezzi dai comandi provinciali della Calabria.
Il suo caschetto è stato ritrovato a circa 100 metri da dove si è capovolto il gommone.
L’incidente
La ragazza di Cinquefrondi (RC) si trovava con una scolaresca proveniente da Polistena, nel reggino, e stava facendo rafting quando, stando a quanto ricostruito, il suo gommone si è ribaltato per cause ancora da accertare. L’allarme è stato dato da una delle guide che si trovava insieme ai partecipanti. Altri due ragazzi sono stati recuperati e salvati, mentre dei lei ancora nessuna traccia. Cresce l’angoscia con il trascorrere delle ore.
Tonino Bongiovanni, vicepreside del liceo, ha espresso molta preoccupazione:
La nostra speranza è che riceviamo notizie positive al più presto. Non è la prima volta che organizziamo questo tipo di attività e non è mai successo nulla di simile.
Indaga la Procura
La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta sulla scomparsa di Denise Galatà. Secondo quanto è emerso, si sarebbe verificato uno scontro tra due gommoni e la ragazza è caduta in acqua.
I carabinieri hanno sentito le guide e i compagni di Denise. La dirigente del Liceo Statale di Polistena, Francesca Morabito, ha dichiarato:
Dal momento in cui abbiamo appreso dell’incidente accaduto ai nostri studenti a Laino Borgo siamo rimasti sul posto e mantenuto un contatto costante con i soccorritori. Assieme ai docenti sul posto abbiamo monitorato con attenzione massima le ricerche in corso. Non perdiamo la speranza.
Leggi anche: Monza, molesta sessualmente una studentessa sul bus: fermato egiziano di 36 anni.