Radrizzani – Manfredi, chi sono? Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, dopo aver concluso la trattativa con Massimo Ferrero, sono diventati i nuovi proprietari dell’Unione Calcio Sampdoria.
Radrizzani – Manfredi, chi sono?
Andrea Radrizzani è un imprenditore italiano, che già detiene la proprietà di un club calcistico dal 2017: il Leeds, che milita in Premier League. Due anni prima ha fondato l’Aser Ventures, gruppo di investimento operante nel settore dello sport. Sempre in quell’anno Radrizzani ha creato Eleven Sports, piattaforma streaming per eventi sportivi presente in 13 Paesi e che detiene i diritti per competizioni sia sul piano nazionale che internazionale. E’ anche membro del cda di DAZN. Originario di Rho, si è sempre dichiarato tifoso della Juventus.
Il socio di Radrizzani, Matteo Manfredi, è fondatore e attuale CEO di Gestio Capital, un Multi-Family office con sede a Londra che offre servizi finanziari, immobiliari e assicurativi. Dopo aver prestato servizio come tenente nell’esercito italiano, Manfredi ha intrapreso una carriera come consulente di gestione presso PWC, fornendo consulenza alle banche del Regno Unito in operazioni multi-asset. Ha poi assunto il ruolo di Financial Controller presso Barclays Bank ed ha conseguito l’Albo dei Revisori Contabili (ACMA – CIMA). Poi è entrato a far parte del Lloyds Banking Group come consulente dell’Executive Team sulle transazioni europee. Attualmente fa parte consiglio di amministrazione di 2 delle società in portafoglio a Gestio Capital:
- OTX Group, la prima piattaforma di mercato europea per le major petrolifere per il commercio di obblighi di scorta obbligatoria (CSO).
- TLG Capital, una delle principali società di private equity focalizzata sui mercati di frontiera.
Patrimonio
Il patrimonio netto di Andrea Radrizzani si attesta intorno ai 345 milioni di euro, mentre quello di Manfredi non è noto.
Leggi anche Sampdoria-Radrizzani, è fatta: ok di Ferrero per la cessione e Radrizzani vende il Leeds? La retrocessione vale 300 milioni