La sfida di Jacobs a Fred Kerley non sembra potersi fare in tempi brevi. Ancora una volta lo sprinter italiano ha dovuto annunciato un forfait a causa di problemi fisici. Dopo aver saltato i 100 metri in quel di Rabat solo qualche giorno fa, ora Jacobs ha dovuto alzare bandiera bianca anche per quanto riguarda la tappa di Diamond League in programma a Firenze venerdì 2 giugno allo Stadio Luigi Ridolfi. Per il campione olimpico in carica c’è ancora da smaltire un leggero blocco lombo-sacrale accusato nella scorsa settimana.

Questo il comunicato apparso pochi minuti fa sul sito di Fidal, riguardo l’assenza di Jacobs:

Il Golden Gala Pietro Mennea comunica che il campione olimpico Marcell Jacobs non potrà prendere parte alla gara dei 100 metri in programma venerdì sera allo stadio Ridolfi di Firenze, nella terza tappa della Wanda Diamond League 2023. La sofferta decisione è stata presa in serata dallo staff dello sprinter azzurro, di concerto con il settore sanitario FIDAL, e comunicata all’organizzazione del meeting. Il percorso di recupero di Jacobs dal problema emerso nei giorni scorsi, secondo quanto riferito, non si è ancora del tutto completato.

Niente sfida con Kerley per Jacobs: le tappe del suo rientro

A questo punto, è lecito aspettare un suo rientro in tempo per la tappa di Diamond League a Parigi, il prossimo 9 giugno. In realtà da valutare nelle prossime ore le condizioni dell’italiano che poi dovrebbe affrontare anche i campionati nazionali. L’obiettivo è ovviamente quello di essere in piena forma per i mondiali di atletica in programma a metà agosto in quel di Budapest. La sfida con Kerley è stata peraltro ‘caricata’ in più occasioni da entrambe le parti, con l’americano che ha chiesto a gran voce di tornare a competere insieme. Jacobs, però, dopo un difficile 2022 ed un inizio 2023 non proprio brillantissimo, non ha ancora trovato la condizione adatta per testarsi contro l’uomo – forse – più veloce al mondo, in questo momento.