Cagliari-Parma, cronaca e tabellino del match. - I playoff di Serie B cominciano a volgere al termine. Dopo la fase preliminare, in cui il Cagliari ha battuto il Venezia per 2-1 e il Sudtirol ha sconfitto la Reggina per 1-0, è tempo di semifinali. Ieri la vittoria del Sudtirol per 1-0 contro il Bari (ci sarà il ritorno al "San Nicola"), oggi invece si sono sfidati Cagliari e Parma. Ad avere la meglio alla fine è il Cagliari, che con una clamorosa rimonta tra il 68' e l'89' rimonta contro il Parma e porta a casa il primo round per 3-2. Di Benedyczak e Sohm i gol del Parma, di Luvumbo (doppietta) e Lapadula quelli del Cagliari. Sabato il ritorno in casa del Parma.
I playoff di Serie B volgono al termine. Quattro le squadre rimaste a contendersi l'ultimo posto disponibile dopo le promozioni di Genoa e Frosinone nella regular season. Ieri il Sudtirol ha sconfitto il Bari per 1-0 nella gara d'andata (QUI la cronaca e il tabellino), con il ritorno che si giocherà venerdì alle 20:30 in terra pugliese. Oggi invece si sono sfidate Cagliari e Parma. La sfida, iniziata alle 20:30, si è giocata all'Unipol Domus di Cagliari. Nei primi minuti il Parma prova a imporre il proprio gioco, tenendo a lungo il pallone e trovando il gol del vantaggio al 10'. Sohm scambia con Benedyczak, quest'ultimo arriva davanti a Radunovic e lo batte con grande freddezza.
Vantaggio ospite. Dopo quattro minuti, al 14', ci prova Vazquez servito da Sohm al limite, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Il Cagliari prova a farsi vedere un minuto dopo con Mancosu, ma la sua conclusione viene bloccata in due tempi da Buffon. In un momento in cui la partita sembrava calare di ritmo e con le due squadre in fase di studio, il Parma raddoppia. Al 26' Sohm salta Zappa con un dribbling secco e calcia sul palo difeso da Radunovic, battuto e non esente da colpe.
La prima occasione del Cagliari arriva al 31', quando Mancosu ci prova su punizione ma trova la risposta di Buffon. Al 39' ci riprova il Parma: cross sul secondo palo, con Zappa che non legge bene il cross e si dimentica di Sohm. Il calciatore del Parma ci prova al volo, ma la palla termina fuori. Finisce così il primo tempo: Parma in vantaggio di due gol.
Nel secondo tempo il Cagliari prova a partire forte. Luvumbo trova Lapadula, che fa da sponda per Mancosu, ma Chichizola capisce prima e lo anticipa in uscita bassa. Il Cagliari prova a scuotersi, ma per la prima conclusione bisogna aspettare il 67', quando Deiola calcia su sponda di Lapadula, ma la sua conclusione termina altissima. Al 69' il Cagliari accorcia le distanze: Nandez salta Cobbaut con una gran finta, palla al centro per Zito Luvumbo che di destro al volo batte Chichizola. Match riaperto. Partita nervosa e senza particolari sussulti.
All'80' ci prova Zanimacchia da fuori: palla altissima. All'84' il Cagliari la pareggia! Mihaila atterra Luvumbo in area di rigore, l'arbitro fischia rigore. Dal dischetto va Lapadula che non sbaglia. 2-2 e tutto riaperto. Quando la partita sembrava indirizzata al 2-2, il Cagliari addirittura la ribalta: all'89' è ancora Luvumbo l'eroe di giornata. Il calciatore sardo entra in area, doppia finta e batte Chichizola con un destro sotto l'incrocio. Non succede più nulla fino al 96', quando l'arbitro fischia la fine del match. Vince il Cagliari, sabato il ritorno al "Tardini".
MARCATORI: 10′ Benedyczak, 26′ Sohm, 69′ Luvumbo, 84′ Lapadula rig., 89′ Luvumbo
AMMONITI: 29′ Estevez, 62′ Vazquez, 65′ Chichizola, 72′ Mihaila
CAGLIARI (4-3-1-2) – Radunovic; Zappa (70′ Di Pardo), Dossena (70′ Goldaniga), Altare, Azzi; Nandez, Makombou, Rog (45′ Deiola); Mancosu (62′ Viola); Pavoletti (45′ Luvumbo), Lapadula. A disposizione: Aresti, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis. Allenatore: Claudio Ranieri
PARMA (4-2-3-1) – Buffon (45′ Chichizola); Delprato, Osorio, Cobbaut, Coulibaly; Bernabé, Estevez (45′ Juric); Zanimacchia (87′ Bonny), Sohm (58′ Man), Benedyczak (68′ Mihaila); Vazquez. A disposizione: Corvi, Balogh, Charpentier, Hainaut, Circati, Inglese, Zagaritis. Allenatore: Fabio Pecchia