“Il governo in pochi mesi ha fatto molto e ha dato risposte che evidentemente sono piaciute ai cittadini che ci hanno ripagato votandoci alle amministrative. In questa tornata elettorale abbiamo invertito la tendenza, perché fino ad oggi il nostro problema era proprio il ballottaggio. Questa volta siamo riusciti a portare a casa comuni come Brindisi e Ancona, che abbiamo strappato alla sinistra. La proposta di governo e la compattezza della coalizione è stata premiata”, così Francesco Battistoni, deputato di Forza Italia, intervenuto al Tg Plus di Cusano Italia Tv condotto da Aurora Vena.

Amministrative: il governo festeggia i risultati

Il centrodestra trionfa ai ballottaggi: torna a vincere in Toscana, strappa Ancona al centrosinistra e si afferma anche a Brindisi.

Siamo stati bravi a individuare i candidati – spiega Battistoni. Non siamo ricorsi alle primarie e non abbiamo creato spaccature interne. In Toscana, ad esempio, vincere una volta può essere casualità o fortuna, ma confermare comuni come Pisa e Siena, sono risultati veramente volti. Avere espugnato la roccaforte rossa di Ancona è un risultato eccezionale costruito da lontano. I nostri candidati, una volta individuati, hanno avuto la capacità di allargarsi a liste civiche, questo è stato il segreto del nostro successo”.

La vittoria alle amministrative è stata letta da esponenti di governo e di maggioranza come una conferma all’operato dell’esecutivo Meloni.

Stiamo governando bene insieme – precisa di deputato FI. Stiamo dando risposte al Paese. I dati sono sotto gli occhi di tutti. Siamo stati molto più credibili innanzitutto perché ci siamo presentati compatti. I nostri leader hanno iniziato il tour elettorale da Ancona presentandosi tutti e quattro sul palco e hanno proseguito per gli altri centri. Abbiamo fatto una campagna elettorale con una proposta univoca, chiara, di governo e di filiera politica. La gente ha apprezzato”.

Amministrative: caso Brindisi

A Brindisi il sindaco eletto, Giuseppe Marchionna, era sostenuto dal centrodestra insieme al Terzo Polo.

A Brindisi si è parlato di laboratorio politico. Noi siamo aperti a tutti quelli che si riconoscono nel nostro programma. Molto spesso anche all’interno del Parlamento si possono trovare convergenze come si è trovata a Brindisi sul candidato sindaco. Ma il Terzo Polo è Italia Viva o Azione? O Azione e Italia Viva insieme? Quando parliamo di Terzo Polo dobbiamo capire a chi ci riferiamo. Ma comunque tutti quelli che si riconoscono nella nostra proposta politica sono i benvenuti. La storia ci insegna che tutti contro uno lo hanno fatto in passato le sinistre, con Prodi e l’Ulivo. Tutti insieme pur di battere Berlusconi. Noi abbiamo sempre condiviso i programmi e questo ci ha portato a vincere. Gran parte del risultato elettorale è dovuta all’ottima azione di governo”, conclude Battistoni.