Ci sono quelle giornate nelle quali ci si sente stufi delle solite cose, annoiati anche in fatto di sapori, e viene quindi voglia di mettere sotto i denti qualche piatto che dia nuova energia alle nostre papille gustative. Non i soliti gusti di casa quindi, ma qualcosa in grado di stupirci e solleticarci. Ecco quindi per voi 3 idee di ricette etniche veloci, che porteranno nuovo entusiasmo in cucina.
Ricette etniche veloci: 3 idee super sprint
La prima delle ricette etniche veloci che vogliamo proporvi è un’insalata alquanto insolita, a base di pollo e ananas.
Ingredienti:
- 500 g di pollo a tocchetti
- 1 ananas maturo
- 50 g di farina 00
- 100 g di mandorle pelate
- 100 ml di acqua
- mezza cipolla
- 1 peperone
- 150 g di mais
- sale
- olio extravergine di oliva
- olio di semi
La prima cosa da fare è mettere a scaldare un po’ d’olio di semi in una padella antiaderente. Quando sarà ben caldo, aggiungete le mandorle, fatele tostare tostare e poi mettetele in una ciotolina. Sempre nella stessa padella fate soffriggere la cipolla in un filo di olio EVO. Passate i bocconcini di pollo nella farina, poi buttateli in padella con la cipolla e mescolate bene. Quando non riuscirete più a vedere la farina attaccata alla carne, mettete l’acqua, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti. Aggiungete da ultimo un peperone tagliato a pezzetti, mescolate bene tutti gli ingredienti e regolate di sale.
Tagliate l’ananas nel senso della lunghezza, mantenendo il ciuffo. Scavate il frutto l’ananas eliminando per prima la parte centrale; estraete quindi tutta la polpa, tagliatela a tocchetti e mettetela in padella con gli altri ingredienti. Aggiungete anche il mais, le mandorle tostate e mescolate bene, lasciando sul fuoco ancora un paio di minuti.
Dalla padella trasferite il composto nelle due metà di ananas che avete svuotato e servite.
Riso al curry
Nelle nostre ricette etniche veloci non può mancare il riso al curry: cremoso, saporito e veloce da cucinare. Se vi piace il pollo al curry resterete sicuramente soddisfatti.
Ingredienti:
- 350 g di riso basmati
- 2 cucchiai di curry
- 200 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di yogurt bianco non zuccherato
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
Fate lessare il riso basmati. Nel mentre, mettete in un wok un po’ d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla a tocchettini. Aggiungete quindi il curry, un po’ d’acqua di cottura del riso, la panna e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto. Unite infine anche lo yogurt e mescolate ancora. Una volta cotto, scolate il riso e buttate anch’esso nel wok: mescolate bene in modo da amalgamarlo al resto degli ingredienti e poi servite. Delizioso!
Ricette etniche veloci: i tacos di carne
Golosi, saporiti e facilissimi da fare, i tacos sono lo sfizio messicano che non può mancare nelle nostre ricette etniche veloci, così come il classico chili con carne.
Ingredienti:
- 10 tacos
- 600 gr di macinato di manzo
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 3 cucchiai di olio EVO
- spezie (curcuma, coriandolo, paprika…)
- sale
- pepe
In un wok fate soffriggere la cipolla, che avrete in precedenza tritato finemente, in un giro di olio d’oliva, dopodiché aggiungete la carne macinata e fatela rosolare bene. Quando la carne sarà ben colorata avrà aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate andare fino a quando la carne lo avrà assorbito. Quando la carne risulterà abbastanza asciutta aggiungete le spezie che vi piacciono di più e regolate di sale e pepe.
Prendete ora le vostre tortillas e preparatele come indicato sulla confezione, dopodiché riempite ognuna di esse con la carne. Se vi piace, serviteli con della salsa messicana piccante o delle fettine di peperoncini jalapenos.