Spesso avere qualcosa di già pronto in casa semplifica la cena permettendoci di dedicarci alle nostre attività preferite. E’ il caso delle torte salate nelle quali possiamo abbinare tanti ingredienti per variare il gusto e ritrovare sempre una sorpresa a tavola pur senza cambiare di troppo il menù. Oggi andremo a conoscere come possiamo preparare una torta salata con tonno e patate.
Si tratta di una variante semplice e veloce da preparare, ma che offre un’importante dose di soddisfazione perché appetitosa, saporita e sicuramente saziante. Quando usciamo dalla palestra, dopo una passeggiata, o alla fine di una giornata faticosa sedersi a tavola con un buon bicchiere di vino e questa torta salata vi restituirà l’energia giusta e la soddisfazione del palato.
Torta salata con tonno e patate: una ricetta, tante varianti
Se vi piacciono le torte salate, come il burek al formaggio o la quiche Lorraine, siete nel posto giusto.
Per preparare la torta salata con tonno e patate non servono tanti ingredienti: basta un rotolo di pasta sfoglia, delle patate e poi la vostra fantasia per creare una torta saporita dal sapore rustico e tenace. Fantasia perché, oltre agli ingredienti base, una torta salata può essere arricchita con tantissimi ingredienti per farla diventare ancora più appetitosa. Da ricordare che questo piatto può diventare un’ottima soluzione per un pranzo in ufficio, oppure per un picnic tra amici. Il suo gusto semplice ma nutriente sarà sicuramente apprezzato anche dai più piccoli.
Quindi andiamo a vedere con che cosa dobbiamo riempire il nostro carrello della spesa se decidiamo di utilizzare uno stampo da 28 centimetri.
Ingredienti:
- pasta sfoglia 2 rotoli (460 g)
- 1 kg patate
- 280 gr tonno sott’olio (peso sgocciolato)
- 250 gr provola
- 50 gr Grana Padano DOP da grattugiare
- 2 uova
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Una ricetta saporita
Abbiamo deciso di realizzare una torta salata con tonno e patate da portare in ufficio per pranzo oppure da condividere con gli amici in un picnic all’aria aperta. Come dobbiamo procedere? Per prima cosa facciamo lessare le patate: lavatele dopo averle sbucciate e poi immergetele in acqua fredda. Accendete il fuoco, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 40 minuti. La varietà della patata e la sua freschezza modificano i tempi di cottura. Per cui, in prossimità del tempo medio di lessatura, fate il test della forchetta per capire le patate sono lessate al punto giusto.
Mentre le patate si lessano tagliate la provola a tocchetti e poi tritate il prezzemolo.
Una volta cotte le patate vanno schiacciate con l’apposito schiacciapatate e lasciate che poi si intiepidiscano. Solo allora potete aggiungere le uova sbattute e il tonno sgocciolato.
Siamo al punto in cui vanno amalgamati tutti gli ingredienti: questo è il momento di aggiungere il Grana grattugiato, i tocchetti di formaggio e il prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepe e, a questo punto, lavorate il tutto per creare un impasto omogeneo e ben amalgamato.
L’assemblaggio della torta salata con tonno e patate
Prendete un disco di pasta sfoglia e posizionatelo su di uno stampa da 28 centimetri che avrete già foderato con della carta forno. Con una forchetta praticate dei buchetti su tutta la base di quella che sarà la nostra torta salata con tonno e patate. Adesso prendete il composto ben amalgamato e stendetelo sulla base facendo attenzione a livellarlo bene servendovi di una spatola o del dorso di un cucchiaio.
Prendete il secondo disco di pasta sfoglia, posizionatelo sopra l’impasto e sigillate i bordi girandoli verso il centro. Chiusa bene la torta, sempre con una forchetta bucherellate il disco superiore della pasta sfoglia poi prendete lo stampo e infornate, con forno già caldo. La cottura della torta salata con tonno e patate sarà di circa 40 minuti. Una volta cotta la potete servire calda, lasciandola raffreddare per qualche minuto, oppure fredda anche il giorno dopo. In frigorifero può essere conservata per 2-3 giorni. La si può anche congelare una volta tagliata a fette.