Quanto è bella la primavera? E’ il periodo dell’anno nel quale si possono sfruttare tutte le possibilità che la natura offre per comporre dei piatti unici di primavera che possono essere utilizzati in tutte le occasioni. In questo momento dell’anno ci sono frutti gustosi e già dei prodotti che, come le zucchine, ci offrono una doppia possibilità in cucina: la zucchina vera e propria e il suo fiore, che è di una spettacolare ricchezza culinaria.

Non dimentichiamo le fragole, gli asparagi, le ciliegie e le carote: tutti frutti della natura che ci permettono di preparare delle ricette gustose e prelibate. Il piatto unico è una soluzione che ci permette di portare in tavola qualcosa di gustoso e capace di rappresentare il senso profondo di questo momento dell’anno. Se proprio vogliamo catalogare i piatti unici di primavera possiamo distinguere due grandi categorie: da una parte i piatti unici veri e propri e dall’altra le ricche insalatone.

Piatti unici di primavera da gustare in questo periodo

Se vogliamo individuare i piatti unici di primavera possiamo partire con un simpatico petto di pollo alle ciliegie, che piacerà a chi ha apprezzato il nostro pollo tandoori e il pasticcio di pollo. Gli ingredienti sono semplici da reperire e i procedimenti per realizzarlo sono piuttosto immediati. Vediamo con cosa riempire il nostro carrello della spesa:

  • 120 g di petto di pollo
  • 1 cucchiaio di farina integrale di grano tenero
  • 10 ciliegie
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva EVO
  • 1 cucchiaino di gomasio alle erbe
  • un pizzico di pepe nero

Per realizzare questa ricetta partiamo infarinando il petto di pollo. Intanto, dopo averla affettata finemente, fate imbiondire la cipolla in una padella con un giro d’olio. Bagnate con un po’ d’acqua e unite anche le ciliegie denocciolate. Per insaporire il tutto spolverate con gomasio e pepe e lasciate andare a fuoco basso per 15 minuti. Alla fine tagliate il pollo a fettine e usate la salsa di ciliegie per guarnirle.

Bulgur con asparagi e salmone

Per questo piatto unico di primavera le operazioni da fare sono poche e semplici: dopo averli mondati e lavati, lessate gli asparagi e poi lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate il bulgur idratandolo con acqua bollente. Componete poi il piatto: dopo aver tagliato a tocchetti gli asparagi, conditeli con del succo di lime e guarniteli con delle fettine di lime. Metteteci vicino il bulgur e conditelo con un giro d’olio, una spolverata di menta fresca tagliata sottilissima e poi, vicino, aggiungete una cucchiaiata di maionese vegana. Il risultato sarà superlativo: il fresco degli asparagi si equilibrerà con la pastosità del bulgur, con la dolcezza della maionese e gli aromi di lime e menta fresca.

Piatti unici di primavera: ecco le insalate

In questo periodo e poi d’estate, le insalate sono una di quelle soluzioni “salva-cena” o “salva -pranzo” che ci fa sempre piacere portare in tavola perché sono l’essenza dei piatti unici di primavera. Se vogliamo comporre delle insalate sfiziose per deliziare il nostro palato e magari anche quello degli amici che vengono a passare una serata da noi, possiamo pensare a comporre questa ricetta di insalata con sgombro, patate e dressing di fragole e zenzero.
Le patate ovviamente andranno lessate e poi tagliate a dadini. Il tempo di cottura varia a seconda della varietà delle patate. Mentre queste si lessano potete lavare e preparare i ravanelli tagliandoli, insieme al sedano, a rondelle sottili. Dopo aver sgocciolato lo sgombro potete unire il tutto in una capiente ciotola da portare poi a tavola a meno che non decidiate di porzionare direttamente la vostra insalata. Per il dressing operate così: mettete nel bicchiere di un frullatore a immersione le fragole e lo zenzero precedentemente tagliati a tocchetti. Aggiungete olio EVO, salsa di soia e aceto balsamico poi frullate fino ad ottenere un composto omogeneo con il quale andrete a condire l’insalata di patate e sgombro.