Il passaggio tra la primavera e l’estate ci dà sempre l’occasione di ripensare le nostre proposte per la tavola, per accogliere i nostri ospiti con qualcosa di sfizioso ma che non impegni dal punto di vista del calore. Ecco allora perché oggi andremo a scoprire una lista di piatti freddi estivi che possono rappresentare un vero e proprio catalogo di idee pronte da sfruttare nel caso vi capitino occasioni di convivialità nei prossimi mesi. Le ricette che andiamo ad elencare sarà dunque un prelibato menù che potrete utilizzare tutta l’estate, sia per le cene che per i pranzi, tutte semplici e con pochi tempi di preparazione: i piatti freddi estivi infatti devono avere la caratteristica di essere leggeri sotto tutti i punti di vista, anche da quello dei passaggi necessari a prepararli.
Freschezza e gusto: ecco i piatti freddi estivi
I piatti freddi estivi sono una costante dei pranzi e delle cene del periodo più caldo dell’anno e spaziano dalle paste fredde, chiamate anche insalate di pasta o di riso, e poi alcuni piatti unici che si possono preparare senza cottura e portare in tavola freddi, come il vitello tonnato. Quindi con l’avvicinarsi della stagione più calda dell’anno avere una lista di piatti da poter preparare senza accendere forno e fornelli sarà sicuramente un formidabile aiuto a debellare gli effetti dell’afa estiva.
Le ricette che andiamo a presentare sono solo alcune di quelli che, in effetti si possono preparare: sono semplici e veloci, ma offrono delle varietà di gusto interessanti e varie. Queste proposte anche flessibili dal punto di vista dell’utilizzo, ovvero li si può gustare a tavola, durante una cena informale, oppure in spiaggia o durante un picnic con amici. E se non avete ferie d’estate i piatti freddi estivi saranno ottimi anche da portare in ufficio per la pausa pranzo.
La classica insalata di riso
Ecco dunque il nostro menù arricchito di tanti piatti freddi estivi che possiamo preparare per le nostre cene all’aperto o per portarli in spiaggia sotto l’ombrellone. Sono piatti che cercano di accontentare tutti i gusti e le scelte possibili: alcuni vegetariani, altri che possono diventare vegani, oppure dei grandi classici con carne e pesce.
E a proposito di piatti freddi estivi partiamo dalla classica insalata di riso: di certo non ha bisogno di presentazioni perché tutti almeno una volta nella vita l’abbiamo assaggiata e magari anche preparata. L’insalata di riso è uno di quei piatti freddi estivi che si può preparare in mille modi partendo però sempre da ingredienti freschi e di ottima qualità.
La sua preparazione è elementare: mettete a lessare il riso, della varietà che preferite. Potete scegliere tra il Roma, il Vialone nano o il basmati: è una questione di gusti personali. Una volta pronto il riso, conditelo con un giro d’olio d’oliva, amalgamate bene e poi lasciatelo raffreddare (non passatelo sotto l’acqua fredda ché altrimenti perde tutti gli amidi e il sapore!). Intanto preparate i vostri ingredienti: pomodorini e cetrioli freschi, olive verdi e nere, acciughe, tonno, capperi. E poi chiudete il tutto con una spolverata di menta per dargli un gusto un po’ orientale.
Riso o pasta? L’importante è che sia freddo
Nella lista dei piatti freddi estivi non può mancare la pasta fredda: anche qui il procedimento per la sua preparazione è semplice. Basta lessare la pasta e una volta cotta, scolarla, oliarla e lasciarla raffreddare. Poi la possiamo condire con un pesto di rucola, mozzarella fresca e pomodorini. I passaggi sono immediati: prendete della rucola e dopo averla lavata, sminuzzatela con una mezza luna fino a ridurla in una crema. Tagliate a tocchetti piccoli la mozzarella e i pomodorini: infine unite alla pasta il pesto di rucola, la mozzarella e i pomodorini. Un altro giro d’olio e una spolverata di pepe appena macinato renderà il tutto gustosissimo.
Buonissimo anche il riso freddo con tonno, zucchine e pesto: è una ricetta facile e veloce da preparare. Lessate il riso nelle stesse modalità che abbiamo illustrato prima. Intanto scolate il tonno e dedicatevi alla preparazione del pesto di basilico. Qui occorre rifarsi all’originale ricetta genovese per portare in tavola dei sapori autentici. Affettate le zucchine a rondelle sottili e poi tagliate le rondelle a spicchietti. Quando il riso sarà raffreddato mettete tutto insieme ed amalgamate aggiungendo dell’olio EVO.