Gay Pride Milano 2023. Il grande evento per le strade della capitale della monda e dell’industria si terrà il 24 giugno. Qui di seguito tutte le informazioni.

Gay Pride Milano 2023, data, orario, percorso, ospiti della manifestazione più colorata di sempre

Come di consueto, il Gay Pride torna a Milano per sfoggiare nell’intera metropoli, capitale mondiale della moda e del design, tutti i suoi colori.

La data è quella di sabato 24 giugno, due settimane dopo il Gay Pride Roma 2023.

Una vera festa per far sentire la propria voce e per chi da anni manifesta i diritti della comunità LGBTQ+. E così il capoluogo della Lombardia si inserisce in quelle città mondiali, come l’Olanda, in cui si presentano ogni anno le sfilate più belle e stravaganti di sempre.

Nel 2022 ad esempio, in occasione di questa giornata, sono state più di 300 mila le persone presenti tra le vie ricoperte di musica, Dj e colori, incluso il sindaco Beppe Sala.

Anche nelle due giornate del 22 e 23 giugno sono previste diversi organizzazioni artistiche nelle Pride Square.

Per quanto riguarda la madrina del Gay Pride Milano 2023, non si hanno ancora informazioni certe.

I moti di Stonewall

La settimana scelta cade in corrisponda all’evento dei moti di Stonewall (Stonewall riots), o rivolta di Stonewall (Stonewall uprising), in cui nel 1969 nel Greenwich Village, un quartiere del distretto di Manhattan a New York, ci furono violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia della grande mela.

Il corteo anche quest’anno partirà dalla Stazione Centrale e giungerà nella piazza dell’Arco della Pace.