L’evoluzione meteo per il ponte del 2 Giugno 2023 resta ancora incerta. Sarà, dunque, una settimana ancora un po’ instabile, serena al mattino ma con temporali nel pomeriggio. Dal primo giugno probabile rimonta anticiclonica con tempo più stabile e più caldo.

Meteo ponte 2 giugno 2023: le aree più esposte ai temporali

Come conferma il meteorologo di 3Bmeteo.com Edoardo Ferrara, la nostra penisola rimarrà esposta ad un flusso di correnti piuttosto instabili da Nordest, che alimenteranno una insidiosa depressione mediterranea appena a ovest dell’Italia.

Secondo Ferrara dunque “dovremo dunque mettere in conto ogni giorno il temporale che potrà risultare localmente intenso e accompagnato da grandine e improvvise raffiche di vento, prestare dunque massima attenzione: quanto è accaduto sul Lago Maggiore rappresenta appunto la potenziale pericolosità di un temporale in avvicinamento. Le aree più esposte ai temporali saranno Alpi, Prealpi, in generale il Nordovest, l’Appennino, il versante tirrenico e le Isole Maggiori. Questo non significa che pioverà ovunque dalla mattina alla sera: il sole anzi non mancherà specie al mattino, ma appunto potrà essere alternato a improvvise ed intense manifestazioni temporalesche“.

Temperature

Come annunciato dagli esperti, il clima sarà abbastanza caldo, soprattutto nelle aree soleggiate. Le temperature massime infatti spazieranno mediamente tra i 25 e i 28°C, con solo qualche punta localmente superiore.