Chi è Paolo Portoghesi? Si è spento oggi 30 maggio 2023 all’età di 92 anni, il grande architetto Paolo Portoghesi. Non è nota la causa della sua morte ma sappiamo che è deceduto nella sua casa di Calcata (in provincia di Viterbo), dove viveva da molti anni. Considerato il principale esponente in Italia della corrente architettonica del “Postmodernismo”.
A dare la notizia della sua morte, l’architetto e collega Luca Ribichini, professore dell’Università La Sapienza di Roma.
Chi è Paolo Portoghesi? Causa morte, età e vita privata
Paolo Portoghesi aveva 92 anni. Per quanto riguarda la sua vita privata il noto architetto era sposato con Giovanna Massobrio, anche lei architetto e la coppia non ha figli.
Biografia
Paolo Portoghesi è nato a Roma, il 2 novembre 1931 ed è deceduto a Calcata, 30 maggio 2023. Nella Capitale completa gli studi in architettura presso l’Università Sapienza e si appassiona al barocco romano, tenendo come riferimento Francesco Borromini.
Con Casa Baldi, una delle sue opere più celebri, anticipa già nel 1959 il Postmodernismo in architettura, corrente di cui sarà capofila in Italia.
Nel 1962 inizia la sua carriera accademica con l’incarico di professore di Letteratura Italiana presso la facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel 1966 fonda la rivista Controspazio, di cui rimarrà direttore fino al 1983.
Nel 1979 diventa direttore della Biennale di Venezia e nel 1980, la ‘sua’ Biennale vede l’installazione della Strada Novissima.
Nel corso della sua carriera è stato un grande studioso della cultura araba e collaborando con Gigliotti e Sami Mousawi realizza la Moschea di Roma e il palazzo della famiglia reale ad Amman.
Nel 1990 comincia a Calcata la progettazione di quello che diverrà il grande parco della sua villa.
Nel 2001 realizza il quartiere Rinascimento nel Parco Talenti a Roma.
Ha scritto libri su Michelangelo, Guarino Guarini, Bernardo Vittone, Palladio, il Rinascimento, il Liberty e il Postmoderno che sono diventati dei classici della storiografia architettonica.
Inoltre, negli ultimi anni Portoghesi concentra i suoi studi sulla Geoarchitettura.