L’addio di Spalletti è ancora fresco, ma Aurelio De Laurentiis è già scatenato sul mercato degli allenatori. Luis Enrique, uno dei nomi che circolava, probabilmente ha in mente la Premier League, anche se Napoli è Napoli. E sul tavolo del patron De Laurentiis c’è già una folta rosa fra cui scegliere.
De Laurentiis rivela il nuovo allenatore: l’identikit
L’identikit per il post Spalletti si basa sul modulo utilizzato dalla squadra Partenopea, il 4-3-3, e sui giocatori che compongono la magnifica scuderia del Napoli. Che, per inciso, nessuno di loro andrà via. De Laurentis racconta quindi alla Rai il suo Napoli del futuro e la voglia di continuare un ciclo avviato con la vittoria dello scudetto.
“Abbiamo il 4-3-3 che è il nostro modulo assolutamente da continuare. Abbiamo giocatori straordinari che vogliamo tenere. Abbiamo sul tavolo una decina di allenatori che abbiamo verificato e che si possono cimentare o si cimentano con il 4-3-3. Stiamo verificando chi può essere la persona più adatta per continuare questo ciclo che abbiamo aperto”.
Quindi lo scudetto deve essere solamente il punto di partenza, uno stimolo per andare avanti e non un punto d’arrivo. E dice ancora:
“Siamo l’unica squadra di calcio che da 14 anni è in Europa. Questo la dice lunga sulla scelta dei tanti allenatori. Fino adesso abbiamo sbagliato rare volte e spero che anche questa volta faremo centro. Quello che abbiamo fatto nel passato deve essere di stimolo”.
Uno dei nomi papabili per continuare il percorso era quello di Luis Enrique, che già conosce il campionato italiano per aver allenato la Roma. l’ex ct di Spagna è riconosciuto come un “grande allenatore”, ma purtroppo sembra diretto verso i più floridi lidi della Premier League.
“Ha fatto molto bene al Barcellona. Ma credo abbiamo in mente la Premier League. Noi competiamo con campionati che a volte, come l’Inghilterra, sono più attraenti del nostro”.
Aggiunge De Laurentiis. E poi una parentesi sulla festa.
La festa per lo scudetto
Una celebrazione per oltre 250mila persone, che verrà vista in tutto il mondo. Tanti gli ospiti, tante risate e tanta musica proprio come Napoli vuole.
“Si parla di 250mila in coda virtuale, ma credo siano molti di più. Voi della Rai siete venuti in nostro aiuto. La grande festa che ci sarà sarà dalle ore 21 in diretta su Rai 2. Milioni di persone potranno vedere questa festa, che sarà vista anche nelle altre parti del mondo. Ci saranno tanti molti partecipanti, cantanti, attori. Condurrà Stefano De Martino con la sua classe e la sua simpatia. La gente si divertirà e si coinvolgerà insieme a noi. Abbiamo voluto privilegiare Napoli e la canzone napoletana. Abbiamo Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Emma, Arisa, Stash, Clementino, Enzo Avitabile. Tanti personaggi.