Roma-Siviglia, le probabili formazioni della finale di Europa League di domani sera. Appuntamento alla Puskas Arena per la prima delle tre finali in cui saranno protagoniste tre compagini italiane. Si inizia da Budapest, con la Roma di José Mourinho chiamata a bissare lo storico successo della scorsa stagione in Conference League. Lo Special One vuole regalare la prima Europa League della storia del club. Sullo sfondo dell’allenatore portoghese, un futuro incerto e la mancata qualificazione alla prossima Champions via campionato. La sfida di domani sera può regalare contorni indefiniti sulla permanenza di Mourinho nella capitale. Per portare la coppa in Italia, l’ultimo ostacolo è rappresentato dal Siviglia di José Luis Mendilibar, subentrato a marzo dopo l’esonero di Jorge Sampaoli. La squadra spagnola detiene il record di Coppa Uefa/Europa League vinte: ben sei, distribuite tra la stagione 2005/06 alla 2019/20. Proprio nel 2020, gli andalusi hanno battuto l’Inter di Antonio Conte e suggellato l’ultimo trionfo in ambito internazionale.
La decisione su Dybala
Roma-Siviglia, le probabili formazioni della finale di Europa League. Fischio d’avvio alle ore 21 alla Puskas Arena di Budapest. In casa Roma, tutto ruota intorno a Paulo Dybala. L’attaccante argentino, reduce dall’infortunio che lo ha tenuto ai box nell’ultimo mese, ha svolto tutta la rifinitura con il gruppo ed è da considerarsi arruolabile per la finalissima di domani. José Mourinho scioglierà le riserve solo a poche ore dalla gara, ma è lecito pronosticare il possibile impiego dal primo minuto dell’ex Juventus nella sfida più importante degli ultimi anni in casa giallorossa. Pochi dubbi per lo Special One sui restanti dieci calciatori che scenderanno in campo dal primo minuto. Se la Joya dovesse partire dalla panchina, spazio a Wijnaldum. Nel consolidato 3-4-2-1 iniziale, Rui Patricio tra i pali a guidare il terzetto composto da Mancini, Smalling e Ibanez. Sulle corsie laterali pronti Celik e Spinazzola, mentre in mezzo al campo agiranno Cristante e Matic. Oltre a Dybala, Pellegrini pronto a inventare sulla trequarti, a sostegno dell’unica punta Abraham.
Roma-Siviglia, le probabili formazioni
Roma-Siviglia, le probabili formazioni. Mendilibar dovrà rinunciare allo squalificato Acuna, espulso in occasione della semifinale vinta dagli spagnoli contro la Juventus. Andalusi in campo con il 4-2-3-1. Bounou in porta, alle spalle della linea difensiva composta da capitan Navas a destra e dall’ex Inter Telles sul versante opposto, mentre al centro spazio a Gudelj e Badé. Qualità ed esperienza a centrocampo con Fernando e Rakitic, mentre alle spalle dell’unica punta En-Nesyri il trio composto da Gil, Torres e Ocampos.
La partita Siviglia-Roma, in programma mercoledì 31 maggio alle 21 alla Puskas Arena di Budapest, sarà trasmessa in chiaro su Rai 1, ed inoltre da Dazn e Sky. Per seguire il match su Dazn si potrà utilizzare l’apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. La sfida sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (numero 201 e 239 del satellite, numero 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 e 241 del satellite), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). La gara sarà inoltre fruibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l’apposita app.
Siviglia (4-2-3-1): Bounou, Navas, Gudelj, Badé, Telles, Rakitic, Fernando, Gil, Torres, Ocampos, En-Nesyri. All. Mendilibar
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Celik, Cristante, Matic, Spinazzola, Pellegrini, Dybala, Abraham. All. Mourinho