Da inizio campionato si sta parlando sempre di più di Federico Baschirotto, il difensore del Lecce che è entrato nel cuore di tutti i tifosi italiani, ma chi è il giocatore convocato da Mancini in nazionale? Scopriamo la carriera del numero 6 dei salentini che, alla prima stagione in Serie A, ha già attirato l’interesse dei principali club italiani.
Chi è Federico Baschirotto, il difensore del Lecce convocato da Mancini
Nato a Isola della Scala, un paesino in provincia di Verona, il 20 settembre 1996, Baschirotto inizia a giocare a calcio già dai piccolo all’età di 5 anni. I primi calci al pallone li tira nella scuola calcio del Nogara, trasferendosi, all’età di 12 anni, al Chievo. L’esperienza nei clivesi, però, non è delle migliori, facendo ritorno al Nogara dopo un solo anno, prima di cambiare nuovamente squadra, nel 2012, per approdare al Legnago.
Nell’estate del 2015 inizia la girandola dei presti per fare maggior esperienza, venendo girato prima Seregno e poi, nelle stagioni successive, al Forlì e al Cuneo. Nel 2018 fa ritorno in Serie D, vestendo la maglia della Vigor Carpaneto. Da questo momento, però, la carriera di Federico Baschirotto subisce una svolta decisamente positiva. Dopo un’annata nella quarta serie nazionale, infatti, l’anno successivo la Viterbese, militante in Serie C, decide di puntare su di lui e il difensore si fa trovare pronto, mettendosi in mostra come uno dei migliori giocatori della categoria. Due anni più tardi, nel luglio del 2021, l’Ascoli gli offre un contratto biennale, facendolo debuttare in Serie B dove realizza anche quattro reti.
Nell’ultima sessione di mercato estivo viene acquistato dal Lecce, neopromosso in Serie A, diventando fin da subito una colonna portante della difesa salentina. Fino ad oggi ha giocato 36 partite, saltandone solamente una per squalifica, e realizzando 3 reti ed un assist. Immediatamente è diventato virale per il suo fisico da bodybuilder e le sue esultanze.
Proprio ieri, 29 maggio, è stato convocato da Mancini per gli impegni degli azzurri in Nations League, dove spera di poter debuttare con la Spagna il prossimo 15 giugno.