Amadeus, direttore artistico del festival di Sanremo, è intervenuto in diretta a ‘Viva Rai2!’ per smentire i rumors circolati alcuni giorni fa. Si vociferava che tra il conduttore e la Rai ci fosse aria di crisi e che Amadeus potesse non tornare alla conduzione della kermesse musicale.
Amadeus conferma la conduzione di Sanremo 2024, ecco cosa ha detto in diretta a Fiorello
Nella mattinata di oggi, 20 maggio 2023, Amadeus ha telefonato a Fiorello, nel corso della diretta di “Viva Rai 2”. Il conduttore ha voluto chiarire la sua posizione in merito al prossimo Festival di Sanremo, mettendo così a tacere le voci circolate negli ultimi giorni.
A lanciare la bomba sull’abbandono di Amadeus era stato proprio Fiorello che nel corso di una puntata della sua trasmissione aveva parlato dei dubbi dell’amico sulla possibilità di condurre il prossimo festival. La notizia era poi stata smentita dallo showman che aveva confessato che si trattava di uno scherzo ma ora, a svelare tutta la verità ci ha pensato il diretto interessato.
Amadeus, ha confermato in diretta a Viva Rai 2 che non c’è stata alcuna rottura con i vertici Rai e che i preparativi per il prossimo Festival di Sanremo continuano serenamente. Il conduttore ha chiamato in diretta Fiorello e ha affermato:
“Rimango volentieri in Rai e sto lavorando serenamente con l’amministratore delegato al prossimo Sanremo”.
A questo punto, Fiorello ha continuato chiedendo ironicamente all’amico: “Resti in Rai, non c’è nessuno che vuole epurarti?” e Amadeus ha rassicurato tutti rispondendo, “Nessuno, nessuno, rimango volentieri”.
Lo showman siciliano, inoltre, ha chiesto spiegazioni ad Amadeus in merito alle ultime indiscrezioni. Nelle ultime ore, infatti, si era diffusa la notizia che il conduttore fosse irritato dalla presenza di emissari Rai che controllavano le selezioni dei giovani talenti che parteciperanno al Festival. In proposito Fiorello ha chiesto:
“Sono uscite molte indiscrezioni, di cui non abbiamo parlato per non creare oltremodo polemiche, su qualcuno che controllerebbe le tue scelte musicali”.
Amadeus, dunque, ha replicato ribadendo che il suo lavoro all’organizzazione della kermesse sta procedendo in serenità e che nessuno sta ostacolando la sua libertà di scelta. Ecco le sue parole:
“Non ci sono agenti segreti che controllano niente. Si lavora già da tempo serenamente con l’amministratore delegato, con tutta la Rai”.
Le voci sull’addio di Amadeus alla Rai
Mancano ancora molti mesi alla partenza della nuova edizione del Festival di Sanremo, eppure, la grande macchina organizzativa è già in movimento. Anche Amadeus, in qualità di direttore artistico sta già lavorando senza sosta affinché tutto vada nel migliore dei modi.
Tuttavia, le notizie delle ultime ore sul possibile addio di Amadeus alla Rai hanno fatto il giro del web. Dopo la bomba lanciata da Fiorello, prontamente smentita poco dopo, nelle ultime ore sono circolate ulteriori indiscrezioni.
I nuovi rumors raccontavano il malumore del conduttore per via della nuova gestione dei casting agli artisti e della scelta degli ospiti del prossimo Festival di Sanremo.
Secondo le ultime indiscrezioni, smentite questa mattina proprio da Amadeus, il conduttore avrebbe avuto ben poco potere nella scelta dei protagonisti della kermesse musicale. Si vociferava, inoltre, che il direttore artistico fosse piuttosto irritato per la presenza di alcuni emissari della dirigenza della Rai agli ultimi provini degli aspiranti concorrenti come “nuove proposte”.
Il motivo sarebbe legato alla necessità di controllare le scelte musicali di Amadeus affinché nella prossima edizione non compaiano sul palco “profili alla Rosa Chemical”. In molti ricorderanno che nella passata edizione della kermesse, il cantante è stato al centro di diverse polemiche e i vertici Rai avrebbero voluto evitare il ripetersi di analoghe situazioni.
La notizia, però, oltre che da Amadeus è stata smentita anche dai vertici Rai e pare inoltre, che le selezioni non sia siano ancora svolte.