Gigi Sabani, qual è la causa della morte? Il celebre presentatore e imitatore, volto noto della TV, è deceduto prematuramente nel 2007, un mese prima di compiere 55 anni. Il suo decesso è stato improvviso: si trovava a cena a casa della sorella Isabella a Roma.

Gigi Sabani: la causa della morte, moglie e figli

Gigi Sabani, nato a Roma il 5 ottobre 1952, è scomparso la sera del 4 settembre 2007. Aveva 54 anni. E’ stato stroncato da un infarto. Il medico che lo aveva visitato appena un’ora prima, dato che aveva avuto un malore, gli aveva prescritto degli antidolorifici diagnosticando un disturbo da stress. Riposa nel cimitero di Prima Porta.

Gigi Sabani è stato sposato con Rita Imperi, da cui poi si è separato. La coppia ha avuto un figlio, Simone Sabani, nato nel 1980. La sua ultima compagna è stata Raffaella Ponzo, da cui ha avuto il secondo figlio Gabriele. Nato dopo la sua morte, nel 2008, ha ottenuto il cognome del padre solo nel 2011.

Biografia

Gigi Sabani, all’anagrafe Luigi, inizia la sua carriera in tv alla fine degli anni Settanta, dopo aver partecipato alla trasmissione radiofonica La Corrida di Corrado imitando personaggi famosi. Nel 1980 partecipa a Domenica in, condotto da Pippo Baudo; mentre nei due anni successivi partecipa a Fantastico e conduce Premiatissima. E’ proprio durante questo programma che si esibisce anche come cantante. La sua carriera è in ascesa: tra il 1983 e il 1986 presenta Ok Il prezzo è giusto, con cui conquista l’ambito premio della tv, il Telegatto. Nel 1985 passa a Buona Domenica.

Nel 1986 torna in Rai, dove conduce Chi tiriamo in ballo?, insieme a Valerio Merola e Ramona dell’Abate. Nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo portando La fine del mondo, scritta da Toto Cutugno. L’anno seguente è il conduttore di Stasera mi butto; nel 1991 rientra a Buona Domenica.

Tra il 1991 e il 1994 conduce altri programmi: Piacere Raiuno; Un biglietto per… la canzone del secolo; Ci siamo!?! e Il grande gioco dell’oca, sempre in Rai. Poi arriva Re per una notte su Italia 1.

Nel 1996 viene coinvolto nello scandalo Vallettopoli, insieme a Valerio Merola, da cui sarà scagionato: resterà comunque segnato sia umanamente che professionalmente dalla vicenda. Negli anni successivi torna alla conduzione di diversi programmi, come Ballo, amoree… fantasia, La sai l’ultima? e Facce da Quiz. Tra i suoi ultimi impegni televisivi, il Maurizio Costanzo Show e Buona Domenica come ospite fisso.

Gigi Sabani ha avuto una sola esperienza cinematografica: nel 1997 nel film di Jerry Calà Gli inaffidabili.

Leggi anche: Quando inizia Reazione a catena 2023 e chi è il conduttore?