Inter, ufficializzata una tournée in Giappone: date e possibili guadagni. – Sta per volgere al termine una stagione da ricordare per l’Inter. I nerazzurri infatti hanno vinto la Supercoppa Italiana contro il Milan, poi la Coppa Italia contro la Fiorentina e adesso sognano anche la Champions League. L’Inter giocherà infatti il 10 giugno a Istanbul contro il Manchester City per l’atto finale della competizione, raggiunta dopo aver eliminato il Milan nell’Euroderby in semifinale. Una sfida di fondamentale importanza per Simone Inzaghi e i suoi, che sognano una vittoria a inizio anno quasi impronosticabile. Intanto la squadra nerazzurra, dopo la qualificazione alla prossima Champions League, pensa già al futuro.
È stata infatti ufficializzata una tournée in Giappone per la fine di luglio. Un tour giapponese e in generale in Asia che l’Inter ha scelto nelle ultime stagioni, vista anche la proprietà asiatica, per espandere il proprio brand a livello mondiale. Tappe che ovviamente hanno anche un discreto ritorno economico.
Inter, ufficiale la tournée in Giappone: il comunicato
In attesa della finale di Champions League (QUI le parole di Busquets sulla sfida), l’Inter ha annunciato un tour in Giappone. A comunicare la tournée in Asia è stato lo stesso club nerazzurro sul proprio sito ufficiale con una nota apparsa nella mattinata del 30 maggio. Qualche giorno fa la Juventus ne aveva comunicata una negli USA. Nel comunicato si legge:
La stagione dell’Inter si chiuderà sabato 10 giugno con la finale di UEFA Champions League contro il Manchester City allo Stadio Atatürk di Istanbul. L’ultimo appuntamento di un viaggio incredibile che ha già permesso ai nerazzurri di alzare al cielo la Supercoppa italiana e la Coppa Italia, in attesa di vivere un’altra grande notte di calcio. Nonostante un obiettivo ancora da inseguire, non c’è tempo però per fermarsi e inizia già a prendere forma il calendario della pre-season 2023/2024, stagione che vedrà la squadra di Inzaghi ancora protagonista sul palcoscenico europeo più importante, quello della Champions League.
Tra gli appuntamenti della pre-season nerazzurra ci sarà una prestigiosa tappa in Giappone alla fine del mese di luglio. L’Inter Japan Tour sarà un’occasione per consolidare la presenza del brand nerazzurro sul territorio e per una serie di attivazioni e appuntamenti che coinvolgeranno tutto l’universo interista.
Quanto guadagna l’Inter
Tornei spettacolari oltre Europa, big match già nei mesi estivi e tanto, tanto spettacolo. Quello delle tournée estive tra i top club europei è ormai un classico di ogni estate, interrotto soltanto negli anni del Covid. Tour che offrono la possibilità anche in terra asiatica, americana e altre zone del mondo, a chiunque di godersi il bel calcio e le star a livello mondiale. Motivo per cui anche per le società ci sono degli importanti introiti economici, che permettono ai club di guadagnare cifre non indifferenti. Non ci sono certezze su ricavi e guadagni dell’Inter da questa tournée asiatica, ma tornando all’epoca pre pandemica, ci sono dei dati interessanti e sicuramente non indifferenti da prendere in considerazione.
Dal 2013 infatti, durante l’ICC (International Champions Cup), competizione estiva che si svolgeva in tutto il mondo, i top club non guadagnavano cifre distanti – per le singole partite – rispetto a quelle della Champions League. Nel 2018 la Juventus ha guadagnato circa 7 milioni di euro, mentre l’Inter si è fermata a poco più di 3. Cifre comunque notevoli per un tour estivo. Per la tournée in Asia del 2019, invece, i nerazzurri hanno guadagnato circa 3 milioni di euro tra premi, marketing e big match.