È tutto vero: i Miami Heat volano alle NBA Finals 2023. Questo dopo la clamorosa vittoria in Gara-7 al TD Garden contro i Boston Celtics. Stiamo parlando di un’impresa davvero da sottolineare per una squadra che si è presentata ai Playoff NBA qualificandosi come ottava. Un percorso, per ora, mai fatto da nessun’altra squadra nella Lega, culminata con una serie dominata – nella prima parte – contro Boston, per poi sudare nell’ultima settimana.
Dobbiamo segnalare la solita ottima prestazione da parte di Jimmy Butler, la vera stella di Miami: per lui un bottino di 28 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 3 palle rubate. Benissimo anche Caleb Martin con una doppia-doppia di qualità da 26 punti e 10 rimbalzi. Dall’altra parte, brutta prestazione da parte di Jayson Tatum, colui che doveva essere il trascinatore dei Celtics: 14 punti e 11 rimbalzi in 42 minuti.
Miami alle NBA Finals 2023, le parole di Jimmy Butler dopo Gara-7
Prima di Gara-7, Butler aveva promesso ai tifosi di Miami che sarebbero usciti con una vittoria dal TD Garden. Promessa effettivamente mantenuta. Nel post-partita, lo stesso Jimmy ha commentato in questa maniera l’approdo alle Finals, con parole riportate da NBAReligion.com:
Non volevamo perdere questa partita e così è stato: non ci siamo sfaldati, siamo rimasti uniti come gruppo e oggi si è visto lo spirito di squadra. Siamo felici ma non soddisfatti, c’è dell’altro lavoro da portare a termine: so perché Pat e coach Spoelstra mi hanno voluto qui, perché io e la squadra non giochiamo per vincere la Eastern Conference, ma per vincere tutto.
Quindi, le parole di coach Spoelstra, alle settime Finals in carriera da allenatore:
Quello che è successo l’anno scorso ci ha segnato profondamente, è rimasto impresso nella nostra mente: ci è stato d’aiuto e, adesso, eccoci qui con un finale diverso. Non volevamo assolutamente rivivere le emozioni della scorsa stagione, abbiamo fatto di tutto ed ora eccoci qua: è stata una vera battaglia, ma per ottenere ciò che desideri alcune volte bisogna soffrire. Ora ci manca l’ultimo atto: non sarà semplice, ma siamo pronti.