Svelata la giuria di X Factor 2023, ecco chi saranno i giudici della nuova edizione. L’indiscrezione è stata lanciata poche ore fa. Vediamo quali artisti faranno parte della giuria.

I giudici di X Factor 2023: rivelati i nomi degli artisti in giuria

A pochi giorni dall’inizio delle selezioni degli aspiranti concorrenti, sono stati finalmente svelati i nomi dei quattro giudici che faranno parte della giuria di X Factor 2023.

Fino ad oggi, si sono susseguiti vari rumors sugli artisti che avrebbero rivestito questo ruolo e poche ore fa erano spuntati nuovi nomi. Già lo scorso aprile, “Il Messaggero” aveva anticipato che il cantante Rkomi avrebbe abbandonato il programma e al suo posto sarebbe tornato Morgan dopo 9 anni di assenza dal programma.

Se fin da subito si è ipotizzato che la presenza di Fedez e Ambra Angiolini fosse riconfermata, lo stesso non si può dire per il quarto giudice della passata edizione, Dargen D’Amico.

Nelle scorse ore, infatti, si vociferava che il cantante fosse pronto a lasciare il programma e che a contendersi il suo posto ci fossero tre artisti. Secondo i rumors, infatti, a sostituire Dargen D’Amico sarebbe arrivato un nuovo componente, scelto tra tre grandi nomi, Tananai, Lazza o Rose Villain.

Poco fa, tuttavia, “Pipol Tv” ha lanciato una nuova indiscrezione, secondo cui, il cast dei giudici sarebbe ora stato ufficializzato. I quattro giudici ufficiali di X Factor 2023 sarebbero dunque, Fedez, Ambra Angiolini, Morgan e Dargen D’Amico. Ecco cosa si legge in proposito:

In esclusiva vi sveliamo la giuria di X Factor. Lazza è sfumato. Ci saranno: Fedez, Ambra Angiolini, Morgan e confermato, all’ultimo, Dargen D’Amico”.

La notizia non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma la conferma potrebbe arrivare molto presto.

Alla guida del programma, invece, dovrebbe tornare per il secondo anno di fila la cantante Francesca Michielin, che ha esordito nel 2022 come conduttrice.

Morgan torna a X Factor 2023 dopo nove anni di assenza

Come era già stato anticipato da mesi, pare confermate che il cantante Rkomi non tornerà nella nuova edizione del programma.

Al suo posto, dopo ben 9 anni di assenza, tornerà dietro il bancone di X Factor 2023, Marco Castoldi, meglio noto come Morgan. L’artista, aveva già ricoperto il ruolo di giudice nel programma, dal 2008 al 2014.

Già lo scorso anno, Morgan era tornato a X Factor come ospite in due serate. Nel corso della prima serata, l’artista si era esibito cantando il suo brano ‘Altrove’ dall’album di debutto solista ‘Canzoni dell’appartamento’ e la cover di ‘Space Oddity’ di David Bowie. Durante la seconda serata, invece, Morgan ha cantato un brano dei Bluvertigo insieme a Beatrice Quinta, ‘La crisi’.

Negli anni in cui ha fatto parte della giuria del programma, Castoldi ha lanciato cantanti come Michele Bravi, Chiara Galiazzo e Marco Mengoni. L’annuncio del suo ritorno aveva acceso le speranze dei fan per settimane e ora, l’ipotesi sembra essere diventata realtà.

Quando iniziano le audition di X Factor 2023?

Mentre si attende che il cast dei giudici venga ufficializzato, i canali social del talent hanno fatto sapere che molto presto cominceranno le audition degli aspiranti concorrenti per la nuova edizione 2023.

Tutti i talenti che si sono registrati per i casting saranno chiamati a partecipare alla fase di pre selezione che avrà luogo a partire dall’11 giugno a Milano per concludersi poi a settembre. Intanto, a giugno sono previste quattro intere giornate in cui, gli aspiranti concorrenti avranno la possibilità di essere ascoltati.

Le registrazioni si svolgeranno nei giorni 11, 12, 18 e 19 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano.