Un “attacco terroristico” ad opera del “regime di Kiev” su punti diversi della città di Mosca: è quanto denunciato dal Ministero della Difesa russo, secondo il quale l’Ucraina ha colpito con 8 droni da guerra. Secondo le autorità russe sono stati utilizzati 8 droni, tutti abbattuti. L’agenzia russa Ria Novosti sottolinea come cinque aeromobili siano stati distrutti dai sistemi di difesa. Gli altri tre, invece, hanno subito grossi danni, deviando la loro traiettoria originale.
L’assalto, secondo Rbc Ucraina, si è verificato a partire dalle 4.30 di stamattina, martedì 30 maggio. L’attacco ucraino ha colpito tre edifici residenziali nella capitale russa. I palazzi in questione si trovano in via Profspilkova, via Atlasova a Nuova Mosca e Prospettiva Leninsky. Le autorità russe hanno annunciato il ritrovamento di detriti riconducibili a pezzi di un drone da combattimento. L’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi.
Guerra, attacco con droni dell’Ucraina a Mosca: evacuati centinaia di residenti
Uno dei droni si è schiantato contro un grattacielo a Mosca, in via Profspilkov. Per non correre rischi, i residenti sono stati evacuati. Secondo le informazioni della stampa russa, l’Uav sarebbe volato contro una finestra al 16esimo piano, danneggiando i vetri. Un altro drone si è schiantato contro un grattacielo sulla Leninsky Prospekt. Anche in questo caso, circa 300 persone sono state evacuate dall’edificio.
Sergey Sobyanin, sindaco della capitale russa, ha parlato di due persone che “hanno richiesto assistenza medica” dopo l’attacco. Secondo le informazioni del primo cittadino, nessuno dei residenti nelle case danneggiate ha riportato gravi ferite. Secondo il governatore della regione di Mosca Andrey Vorobyov, il rumore delle esplosioni è riecheggiato in tutta la città durante la notte. Ma non è stato l’unico suono udito dai residenti: l’allarme aereo rimbalzato nei cieli russi, legato al funzionamento di un sistema di difesa aerea, è stato attivato dal volo dei droni. Vorobyov ha invitato i residenti a “mantenere la calma”, perché “tutti i servizi di emergenza” della città “stanno funzionando”.
Secondo le autorità competenti non c’è stato nessun danno agli aeroporti di Mosca e della regione: anche i servizi aeroportuali funzionano normalmente dopo l’attacco.
Zelensky: “Abbiamo deciso i tempi della controffensiva”
Che si tratti o meno degli albori della tanto annunciata controffensiva, non è ancora dato saperlo. Nel suo tradizionale discorso serale, Volodymyr Zelensky è tornato sull’argomento: il presidente ucraino ha fatto sapere che a Kiev hanno preso una decisione sui tempi della controffensiva ucraina.
Come di consueto, il comandante in capo e i comandanti delle direzioni operative hanno riferito allo staff. Non solo la fornitura di munizioni, non solo l’addestramento di nuove brigate, non solo le nostre tattiche. Ma anche la tempistica. La tempistica è la cosa più importante. La tempistica di come andremo avanti. Lo faremo. Le decisioni sono state prese.
Zelensky, tuttavia, non ha fornito ulteriori dettagli sull’eventuale data di lancio del contrattacco a Mosca. Nel frattempo, la difesa aerea ucraina continua a difendersi: più di 20 droni lanciati dalla Russia nella notte contro Kiev sono stati distrutti. Il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina parla di almeno una vittima. Si tratta del terzo attacco sulla città in 24 ore.