Un minorenne, simpatizzante dell’Isis e sostenitore del terrorismo jihadista, è stato arrestato dalla polizia Bergamo. Le accuse a lui rivolte sono di associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate. Il ragazzino, di origine straniera, era già pronto ad agire: stava pianificando un attentato incendiario nella zona in cui vive.

Arrestato minorenne sostenitore dell’Isis a Bergamo: “Radicalizzazione violenta”

I poliziotti della Digos di Bergamo e di Brescia, in collaborazione con il Servizio per il Contrasto all’Estremismo e al Terrorismo esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, hanno iniziato a monitorare il minorenne a seguito del suo veloce processo di “radicalizzazione violenta”. il giovane infatti pubblicava sui social network contenuti di propaganda jihadista, collegabili all’Isis.

Le indagini sul suo conto hanno evidenziato anche l’appartenenza a una rete di sostenitori del Daesh, residenti in altri Paesi europei e americani, alcuni dei quali arrestati nelle scorse settimane.

Era pronto a passare all’azione

L’inchiesta-portata avanti con il supporto dell’Intelligence- ha accertato che il minore, alla fine dei processo di radicalizzazione, era pronto ad agire: stava elaborando il progetto di un attentato incendiario nella sua zona. Inoltre è stato trovato in possesso di diverso materiale sullo stato islamico, come manuali per confezionare armi, oppure video di esecuzioni. Contenuti che condivideva anche in rete, spronando altri giovanissimi a passare all’azione.

Il ragazzino è stato quindi fermato come disposto dalla Procura della Repubblica per i Minorenni di Brescia. Il fermo è stato in seguito convalidato dal gip del Tribunale per i Minorenni.

Leggi anche: Morto capo dell’Isis, l’annuncio di Erdogan e Terrorismo, due jihadisti programmavano attentato in Italia.