Amministrative Ancona: “È un risultato storico, frutto di lavoro collettivo. Daniele Silvetti ha dimostrato di essere la persona giusta per incarnare quella voglia di cambiamento, ma soprattutto quel buon governo che la destra già da due anni e mezzo ha iniziato, con il cambio al vertice della Regione Marche. E anche in questi sei mesi, il governo a guida Meloni ha inciso profondamente nel destino del capoluogo delle Marche”. Così Elena Leonardi, senatrice di Fratelli d’Italia, durante lo speciale sulle elezioni amministrative “Comune Nazione” di Cusano Italia Tv condotto da Aurora Vena e Tommaso Franchi.

Amministrative ballottaggi, il centrodestra conquista Ancona e altri quattro capoluoghi di provincia

Ad Ancora eletto sindaco Daniele Silvetti, il centrodestra strappa la città al centrosinistra. Battuta la candidata di PD e Terzo Polo, Ida Simonella.

Il risultato delle amministrative di Ancona sembrava impossibile fino a poco tempo fa – commenta Leonardi. Ma è stato costruito giorno dopo giorno, stando in mezzo alle persone. Facendo conoscere una progettualità per la Regione, delle proposte complete e anche delle persone serie e capaci di incarnare quello che è un sogno di rilancio. Affinché Ancora diventi una città cardine e fulcro che negli ultimi anni non aveva dimostrato di essere. Una vittoria sul filo del rasoio ma assolutamente meritata”.

Su sette comuni al ballottaggio il centrodestra conquista cinque città ma registra risultati positivi praticamente ovunque.

“Tira un buon vento. Le elezioni amministrative hanno sempre un peso e un’incidenza particolare, perché sono frutto di un voto di un gruppo di persone molto vicine. C’è una conoscenza diretta e i candidati vivono la città, quindi hanno un’incidenza particolare rispetto ai volti nazionali. Però credo che sia indubbio il valore aggiunto dovuto una serie di misure importanti per la Nazione che il governo, in questi sei mesi, sta mettendo a terra. Anche questo sicuramente ha inciso in quello che è stato un risultato importante per il centrodestra con vittorie molto diffuse e radicate. Cambiamento epocale come quello di Ancona, nelle Marche, si riscontra anche nelle amministrative di Porto Sant’Elpidio, perché era un’altra realtà sempre governata dalla sinistra. Credo sia dovuto a un mix di varie motivazioni ma certamente quello che si sta facendo in maniera concreta per la Nazione, ha influito positivamente in questi risultati diffusi”, conclude la senatrice Fdi.