Sudtirol- Bari, cronaca e tabellino del match – Nella semifinale d’andata per i play-off della Serie B si sono affrontate Bari e Sudtirol. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre visto che c’è in palio c’è la finale valida per l’accesso nella massima serie del calcio italiano. I tirolesi venivano dalla vittoria ai quarti di finale contro la Reggina di Inzaghi, con una vittoria per una a zero, grazie alla rete di Casiraghi. Il Bari, grazie al terzo posto in campionato ha avuto l’accesso automatico alle semifinali e ora sogna il ritorno in Serie A dopo dodici anni di mancanza. Alla fine, ad avere la meglio, è stata la formazione di casa grazie al gol di Rover al novantaduesimo minuto di gioco. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Primo tempo
Dopo la fine della regular season, Sudtirol e Bari si sfidano nella prima delle due gare per i play-off del campionato di Serie B. I tirolesi arrivavano dalla vittoria nella sfida secca contro la Reggina, vinta all’ultimo con il gol di Casiraghi. Il Bari si è piazzato al terzo posto (posizione che avevano occupato per una buona parte del campionato), trascinato dai gol di Walid Cheddira e Mirco Antenucci. La sfida si è giocata allo stadio Druso di Bolzano alle ore 20:30.
La partita nel primo tempo non regala emozioni. Gara spezzettata con poche conclusioni, sia da una parte che dall’altra del campo. Nel secondo tempo la musica non cambia, nonostante le due squadre provino a sbloccare il risultato con qualche azione individuale. Inizia la girandola di cambi, ma l’incontro sembra finire sullo zero, ma proprio alla fine, ancora una volta, il Sudtuirol trova la rete. Cross dalla sinistra di Daniele Casiraghi e frustata di Matteo Rover in grado di mandare in paradiso la sua squadra e i supporters altoatesini, in attesa del ritorno al San Nicola di Bari.
Il programma dell’altra semifinale
Nella giornata di martedì 30 maggio 2023 il Cagliari e Parma si affronteranno in questa sfida tra nobili cadute. Mister Ranieri sfida Pecchia, scorso anno secondo classificato con la Cremonese, che era ritornata in Serie A dopo più di vent’anni. Cagliari che nel turno precedente ha avuto la meglio, in casa del Venezia per due a zero. Sono bastate le due reti di Lapadula per mandare al tappeto la squadra di mister Vanoli.
Il tabellino di Sudtirol – Bari
SUDTIROL: Poluzzi, Curto, Zaro, Vinetot, De Col (87’ Larrivey), Lunetta (57’ Rover), Tait, Fiordilino (75’ Celli), Belardinelli, Mazzocchi (76’ Casiraghi), Odogwu.
A disp. Minelli, Marano, Siega, Carretta, Cisse, Eklu, Pompetti, Giorgini. All. A. Bisoli.
BARI: Caprile, Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta, Maita (83’ Molina), Maiello (83’ Benali), Benedetti, Esposito (80’ Scheidler), Antenucci (61’ Botta), Cheddira.
A disp. Frattali, Matino, Morachioli, Zuzek, Ricci, Bellomo, Folorunsho, Mallamo. All. Mignani.
Marcatori: – 90’ Rover (S).
Ammoniti: –
Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila.
Guardalinee: Carbone-Di Iorio.
Quarto ufficiale: Meraviglia.
Var: Banti.
Avar: Pezzuto.