Tra riconferme e futuro: Klopp resta a Liverpool e si preannuncia una rivoluzione per i Reds che saluteranno quattro giocatori che in questi anni sono stati centrali. Adesso è incognita Salah: l’egiziano è in partenza?
Liverpool, Klopp resta ma Salah?
Parola d’ordine rivoluzione, iniziare la ricostruzione della squadra per tornare competitivi in vista della stagione 2023\2024. Con questa edizione della Premier League è come se si fosse concluso un ciclo: Oxlade-Chamberlaine, Firmino, Milner e Keita sono già in partenza verso altri lidi ma potrebbero esserci altri addii in casa Reds per lasciare spazio a nuovi giocatori. L’unica certezza è Jurgen Klopp: l’allenatore tedesco non lascerà il Merseyside, almeno per questa stagione. Resta invece l’incognita Salah, deluso per la mancata qualificazione in Champions League.
Le parole di Jurgen Klopp
Manca una sola partita alla fine della Premier e il Liverpool è già certo che l’anno prossimo giocherà l’Europa League. L’assenza dalla Champions fa male ma la speranza dei Reds è quella di poter vincere il trofeo tra un anno dato che quasi sicuramente partiranno favoriti. Klopp ha parlato alla stampa in vista dell’ultima partita stagionale del Liverpool in Premier League contro il Southampton domenica al St Mary’s. Nessuna traccia di tensione e tanti sorrisi per l’allenatore e i giornalisti presenti.
L’Europa League è una competizione che Klopp non segue tanto: “Non è che negli ultimi quattro anni abbia seguito molto le partite della fase a gironi di Europa League perché quando sei in Champions League hai molte altre cose da fare, ma amo le competizioni europee. E per me non è diverso” ha detto. Si parte favoriti, ovviamente ma non bisogna dimenticare che ci saranno avversari difficili e Klopp non si sbilancia: “Non che io dica che ora vinceremo, ma ci proveremo, sicuramente“.
L’allenatore del Liverpool ha raccontato poi di voler restare ancora per tanto tempo nel Merseyside senza nascondere di aver pensato ad una pausa: “Se me lo aveste chiesto undici partite fa, onestamente vi avrei risposto che ci avrei pensato. Ma adesso sto benissimo qui“. Con queste parole Klopp conferma che la sua presenza sulla panchina dei Reds per la prossima annata.
E Salah?
Salah ha preso male la mancata qualificazione in Champions. L’attaccante egiziano ci teneva a partecipare alla prossima edizione della più importante competizione europea e ha parlato su Facebook di come sia deluso: al post è allegata una foto in tinte bianconere e le parole sono molto dure.
Sono completamente devastato. Non ci sono assolutamente scuse per questo. Avevamo tutto il necessario per arrivare alla Champions League del prossimo anno e abbiamo fallito. Siamo il Liverpool e qualificarsi alla competizione è il minimo indispensabile. Mi dispiace ma è troppo presto per un post edificante o ottimista. Abbiamo deluso te e noi stessi.
Per ora non ci sono notizie di offerte per l’attaccante egiziano ma una possibile offerta da parte di un big che si è qualificata per la Champions potrebbe far vacillare il giocatore.