Le torte sono ancora più buone quando racchiudono una gradita sorpresa. E questa può anche non essere una sorpresa di sapore, ma una sorpresa di colore: parliamo infatti della sofficissima ciambella bicolore. Un dolce facile da preparare in casa grazie a semplici passaggi e pochi e gustosi ingredienti che potrete tranquillamente già trovare nella vostra dispensa.
La cosa interessante di questa torta sofficissima è che si presenta come una ciambella, ma dentro proporrà due diverse varietà di gusto che potranno essere abbinate oppure essere degustate singolarmente a seconda del proprio gusto e piacere. Altra cosa interessante è che questa è una torta senza burro: per questo la sofficissima torta bicolore sarà ancora più leggera da degustare e gradita a tutti i palati.
Una ciambella bicolore facile da preparare
Come dicevamo la sofficissima ciambella bicolore è facile da preparare e la sua semplicità non riguarda solo i passaggi che dovremo seguire per realizzarla, ma anche gli ingredienti che ci servono per portare in tavola un dolce semplice ma gustoso. Se vi piacciono i dessert soffici come la torta russa di Verona o la ciambella all’arancia, questo dolce vi conquisterà!
Andiamo allora ad elencare gli ingredienti con i quali riempire il nostro carrello della spesa e che ci serviranno a realizzare la sofficissima torta bicolore. Vediamo quali sono per uno stampo da 22 centimetri:
- 380 gr farina 00
- 200 gr zucchero
- 4 Uova a temperatura ambiente
- 180 gff olio di semi di mais
- 180 gr latte intero a temperatura ambiente
- 1 baccello di vaniglia
- q,b, sale
- 16 gr lievito in polvere per dolci
- 40 gr cacao amaro in polvere
- q.b. zucchero a velo
La ricetta della ciambella bicolore sofficissima è semplice da preparare: iniziate rompendo le uova in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Poi, utilizzando una frusta elettrica, montate le uova e, una volta che avrete un impasto schiumoso, potrete aggiungere lo zucchero e i semi prelevati dal baccello di vaniglia. Continuate ora a montare il composto per altri cinque minuti fino a quando risulterà gonfio e spumoso. Questo è il momento di aggiungere l’olio e il latte. Quindi montate ancora per due minuti amalgamando bene il composto.
Per realizzare la vostra torta è arrivato il momento di aggiungere la metà della farina setacciata: poi continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a quando tutta la farina sarà assorbita. Poi continuate ad aggiungere la farina setacciandola e mescolate sempre con le fruste. A questo aggiungete anche il lievito setacciato continuando a lavorare con le fruste elettriche di modo che tutto sia ben amalgamato.
Utilizzate una spatola per mescolare. Una volta ottenuto un bel composto omogeneo dividetelo a metà e ognuna la metterete in una ciotola di uguale misura: nella prima ciotola metteteci il cacao setacciato e mescolate il tutto amalgamando grazie all’utilizzo di una frusta elettrica.
Ciambella bicolore sofficissima: ultimi passaggi
Per realizzare la nostra ciambella bicolore sofficissima mancano ancora pochi passaggi. Abbiamo diviso in due il composto che ci permetterà di creare la nostra torta. Dopo aver imburrato una tortiera della misura di 22 centimetri, versateci dentro per primo l’impasto chiaro. Stendetelo con una spatola in modo uniforme e solo allora potrete metterci sopra l’impasto al cacao. Di nuovo poi stendete l’impasto chiaro, stendendolo con delicatezza sempre con la spatola. Nel frattempo avrete fatto riscaldare il forno portandolo a 170°: è il momento di infornare la torta bicolore sofficissima per 50 minuti. Prima di sfornare, utilizzando uno stecchino lungo, verificate che il cuore sia ben cotto come il resto della torta.
Prima di servire lasciatela raffreddare in una piatto e, una volta fredda, decoratela con lo zucchero a velo. Sotto una campana di vetro la torta si conserva per tre giorni. Se volete rendere più golosa la vostra torta bicolore sofficissima all’impasto potete aggiungere mezzo bicchierino di rum.