Ci sono preparazioni che nella loro semplicità possono darci una grande soddisfazione in cucina, permettendoci di offrire ai nostri ospiti delle sorprese sfiziose: parliamo degli antipasti con pasta sfoglia, che hanno in comune la sfoglia e come ripieno tutta la fantasia che potete sviluppare in tema di cucina: sono semplici da preparare e poi prendono la strada variegata del ripieno che volete affidargli. Gli antipasti con pasta sfoglia possono anche assumere un numero decisamente elevato di forme, per darvi grande soddisfazione: dai fagottini, alle quiche, oppure torte salate, rustici, voul au vent, girelle, torciglioni, cestini, cornettini salati, strudel, tartellette.

Come fare la pasta sfoglia per antipasti

La pasta sfoglia è una realizzazione di base della cucina che qualunque cuoco amatoriale deve saper fare. Di seguito trovate il procedimento per fare la pasta sfoglia in modo rapido, ma ottenendo sempre un risultato di ottima qualità. 

Gli ingredienti sono:

  • 150 g di farina
  • 100 g di burro
  • 75 g di acqua
  • sale

Per fare la pasta sfoglia per antipasti vanno prima impastati 30 grammi di farina con il burro. Potete usare la planetaria o utilizzare una spatola e una ciotola. Non usate le mani perché altrimenti la pasta sfoglia potrebbe risultare troppo morbida. Mescolando, il burro assorbirà tutta la farina: allora mettete il composto fra due fogli di carta forno e modellate la pasta a forma di rettangolo alto mezzo centimetro aiutandovi col mattarello. Mettete poi in frigo a riposare. 

Con la restante farina, acqua e sale mescolate fino ad ottenere un composto morbido. Stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e con il mattarello tiratelo fino ad ottenere un rettangolo. Sopra vi adagerete il composto al burro e poi appiattirete il tutto con le mani per farli dello stesso spessore. Ripiegate le estremità laterali per coprire il panetto lasciano i lati in alto e basso aperti. Sempre con il mattarello spianate fino a creare un rettangolo con lato corto verso di voi. Iniziate a fare le pieghe ripiegando la pasta su sé stessa per ottenere una specie di libro. Ancora con il mattarello sempre spingendo nella stessa direzione stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e poi fate le pieghe. Lasciate riposare la sfoglia almeno un’ora in frigo prima di cuocerla a forno caldo per 200°-220° per circa 20 minuti per piccole preparazioni e un po’ di più per le altre.

Antipasti con pasta sfoglia, ecco alcuni suggerimenti

Se vi piace la quiche Lorraine, Tra i primi antipasti con pasta sfoglia suggeriamo una quiche alle cipolle, perché è una ricetta semplice e di grande effetto: affettate della cipolla rossa e lasciatela appassire in una pentola dai bordi alti a fuoco medio basso. Intanto prendete la pasta sfoglia e con questa foderate delle formine. Quando la cipolla sarà pronta mettete un cucchiaio di cipolla in ogni formina e aggiungete qualche cubetto di feta o di scamorza affumicata. Ricoprite con delle uova sbattute e infornate a 180° per 15/20 minuti. Lasciate intiepidire e poi togliete dagli stampi prima di servire. 

Parlando di antipasti con pasta sfoglia un’altra ricetta semplice è quella dei fagottini di scarola: fate appassire la scarola ben bagnata dopo che l’avrete lavata in una pentola con poco olio e uno spicchio d’aglio. Poi mettetela in una padella e aggiungete olive nere denocciolate, capperi dissalati, e regolate di sale e pepe. Stendete la pasta sfoglia sulla carta forno, tagliatela a rettangoli identici e su ognuno mettete un cucchiaio di scarola. Chiudete i fagottini sigillando i bordi con una forchetta. Poi mettete il tutto su una teglia e infornate a 200° per 15/20 minuti. 

Antipasti con pasta sfoglia: è tempo di asparagi

In primavera gli asparagi possono diventare protagonisti della tavola a 360°: sono un piatto che riempie antipasto, primo, secondo e contorno sempre con la stessa deliziosa armonia che li contraddistingue. 

Se volete un antipasto con pasta sfoglia ed asparagi il gioco è piuttosto semplice e di veloce esecuzione. Dopo aver mondato e lessato gli asparagi, scolateli e lasciateli raffreddare. Avvolgete ogni asparago in una fetta di prosciutto crudo o, ancor meglio, di speck. Tagliate la pasta sfoglia per la lunghezza a strisce larghe circa 3 centimetri e poi con ogni striscia avvolgete un asparago. Mettete gli asparagi sulla carta da forno adagiata su di una placca, spennellateli con un po’ di latte, e poi spolverizzateli con semi di sesamo. Infornate a 200° per 15/20 minuti. Servite ben caldi.