Inutile negarlo: a volte ci prende la voglia di sapori rustici, primordiali. Per questo conoscere la ricetta del pane di segale ci assicura la possibilità di portarci in casa il gusto di una volta, puro, originario. La ricetta prevede l’utilizzo di farina di segale mescolata con la manitoba. Poiché parliamo di un pane fatto in casa le varianti possibili sono tantissime come i risultati possibili: morbidezza, alveolatura, croccantezza sono tutte legate a lievitazione, forno e farine. La ricetta del pane di segale che presentiamo oggi vi darà un pane morbido e profumato, ottimo per arricchire la vostra colazione spalmato di un denso velo di marmellata fatta in casa, oppure di burro artigianale.
La curiosità legata a questo pane riguarda la farina: infatti la farina di segale è molto utilizzate nei paesi del nord Europa. Questione di temperatura: la segale resiste molto di più agli sbalzi termici e a condizioni climatiche sfavorevoli rispetto al grano. Dall’altra parte quello che si ottiene con la farina di segale è un impasto più compatto rispetto a quello con farina di grado. E in più, rispetto al pane comune fatto in caso, il pane di segale è molto più duraturo, si secca molto dopo rispetto a quello comune.
L’unica avvertenza riguarda la lievitazione: sarà più lunga rispetto a quella del pane comune. In ogni caso il risultato sarà sicuramente molto interessante e gustoso.
La ricetta del pane di segale: gli ingredienti
Se vi è piaciuta la nostra ricetta del pane integrale e quella del pane al cioccolato siete pronti per la ricetta del pane di segale. Prima di avventurarci nella realizzazione, dobbiamo come sempre organizzare i nostri approvvigionamenti: ovvero riempire il carrello della spesa con gli ingredienti giusti. Vediamo cosa ci occorre per riempire uno stampo da 26 centimetri per 10:
- 350 gr farina di segale
- 150 gr farina Manitoba
- 400 ml acqua tiepida l
- 4g lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di Malto
- 10 gr sale fino
I passaggi per realizzarlo
Iniziamo ora a seguire i passaggi della ricetta del pane di segale per portarci in casa il gusto unico dei sapori rustici. Per prima cosa versate il lievito (si può sostituire quello secco con 12 gr di lievito di birra fresco) in una ciotola con metà dose di acqua tiepida. Sciogliete il lievito mescolando e poi aggiungendo un cucchiaino di malto (in alternativa zucchero). Continuate a mescolare per amalgamare il tutto.
In un’altra ciotola setacciate la farina manitoba (se non ce l’avete sostituitela con una farina 0) aggiungendola alla farina di segale. Per miscelare il tutto mescolate utilizzando una spatola. Quindi versate lievito e malto nella ciotola assieme alle farine mescolate.
Adesso sciogliete il sale nell’acqua tiepida che vi è rimasta, mescolate, e poi versate l’acqua sull’impasto continuando a mescolare di modo che si assorba tutta. Dopo aver mescolato fino a creare un composto compatto, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare nella ciotola per almeno un’ora a temperatura ambiente. In questo tempo raddoppierà di volume e inizierà a presentare numerose alveolature.
Infarinate il vostro piano di lavoro e iniziate a lavorare il composto fino a creare una forma rettangolare, spessa, che poi ripiegherete su se stessa. Continuate a fare delle pieghe, prendendo il lato più corto e portandolo verso l’interno. Appiattite il composto e ricominciate con le pieghe questa volta partendo dal lato lungo.
Facendo pressione con le dita sull’impasto create altre pieghe e infine date al panetto una forma regolare.
Pane di segale: la ricetta prevede una cottura lunga
Per ultimare la ricetta del pane di segale adesso prendete il vostro stampo, rivestitelo con carta forno, e mettete al suo interno il vostro panetto. Copritelo con la pellicola trasparente e dategli il tempo di lievitare per almeno 3 ore a temperatura ambiente. Quando sarà lievitato fino al bordo il pane di segale è pronto per essere infornato: il forno dovrà essere preriscaldato a 220° e lasciate il pane per 35 minuti (se avete un forno ventilato riducete i gradi a 200 e il tempo a 30 minuti). Una volta sfornato lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.