Tanto tempo fa, non è una fiaba ma il ricordo di un film, spopolava una pellicola che si intitolava Pomodori verdi fritti alla fermata del treno e sulla preparazione di questo frutto dei nostri orti faceva girare la trama della storia. Ricette con pomodori verdi se possono trovare anche fuori dal cinema: questo lo sappiamo e non è certo una novità. La preparazione prende avvio dall’utilizzo dei pomodori che non sono ancora arrivati al consueto punto di maturazione. Significa che chi ha la fortuna di avere un orto potrà utilizzare anche gli ultimi pomodori che crescono sulle piante a fine stagione e, per mancanza di sole, non arrossiscono. Le ricette con pomodori verdi sono tante: vanno dalla classica frittura alla marmellata. 

Ricette con pomodori verdi: ricche di proprietà

Con i pomodori rossi si fanno tantissime specialità deliziose: dal gazpacho andaluso ai nostrani spaghetti al pomodoro. Ma le ricette con i pomodori verdi? Chi l’avrebbe detto che il pomodoro classicamente consumato quando è nel pieno della sua maturazione, sfolgorante di un rosso intenso, potesse invece essere consumato, con moderazione, anche da acerbo? Invece, pensate un po’, il pomodoro verde è ricco di vitamine: del gruppo A, C e poi sali minerali, tutte sostanze che contribuiscono a riequilibrare l’organismo. Inoltre ha un basso apporto calorico, pur essendo ricco di proteine, fibre e luteine: questo ne fa un ottimo ingrediente per le diete dimagranti. 

Acerbi fanno bene?

I latini affermavano che la verità sta sempre nel mezzo, ovvero in una razionale moderazione. I pomodori, proprio perché fanno parte della famiglia delle solanacee, contengono solanine, che sono sostanze tossiche per chi risulta esserne allergico. Per cui, in ogni caso, evitate di consumarne in quantità industriali, questo è l’unico consiglio sensato che si può dare. 

La seconda domanda che viene rivolta a chi parla di ricette con pomodori verdi è quanto questi siano acerbi. In effetti i pomodori verdi presentano un sapore leggermente acidulo che potrebbe ricordare quello del kiwi non del tutto maturo. A volte accanto a questa leggera acidità si presenta anche una nota piccante, che poi è quella che rende particolarmente interessanti i pomodori verdi fritti. 

Ecco le ricette con pomodori verdi

Se vogliamo esplorare le ricette con pomodori verdi è d’obbligo conoscere per prima quella più conosciuta e, appunto, celebrata addirittura in un film hollywoodiano: i pomodori verdi fritti. Con questa preparazione i pomodori verdi resteranno morbidi all’interno e croccanti fuori, così da risultare particolarmente appropriati come stuzzichini o curiosità in un ricco buffet.

Ecco le indicazioni per il vostro carrello:

  • 3 pomodori grandi, tagliati a fette 
  • 1 uovo grande, sbattuto 
  • 1/2 tazza di latticino o latte intero 
  • 1/2 tazza di farin di mais 
  • 1/2 tazza di farina
  • 1 cucchiaino di pepe nero 
  • 1 cucchiaino di sale
  • Olio per friggere

Il procedimento per realizzare la ricetta dei pomodori verdi fritti è relativamente semplice: tagliate a rondelle i pomodori, disponeteli su una teglia e conditeli, lasciandoli poi riposare per 15 minuti per eliminare l’acqua in eccesso. Asciugateli. Intanto unite le uova al latte e montate il tutto finché sarà ben amalgamato. Versate in un contenitore la farina, il sale e il pepe poi ripassateci i pomodori verdi e infine friggeteli per 2 minuti finché non avranno un bel colore dorato. 

Ricette con pomodori verdi: l’insalata e il pesto

Parlando di ricette con pomodori verdi non si può dimenticare la possibilità di degustarli in insalata. E il procedimento è semplice: basta tagliarli a spicchi dopo averli lavati e asciugati, poi uniteli alla feta a cubetti e alle olive denocciolate. Condite con olio EVO, sale, pepe e origano fresco. 

Fra le ricette con pomodori verdi altrettanto semplice è il pesto di pomodori: sbollentate 300 grammi di pomodori verdi lasciandoli in acqua solo per pochi istanti. Eliminate pelle e semi e, dopo averli messi nel bicchiere del mixer, aggiungete 150 gr di basilico fresco, 30 gr di pinoli, 70 gr. di parmigiano reggiano e regolate di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa aggiungendo olio EVO a filo.