BTP Valore collocamento: dal 5 al 9 giugno 2023 ci sarà la prima emissione del nuovo BTP Valore, il quale sarà collocato sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico).
Tale mercato secondario elettronico, in particolare, viene gestito da Borsa Italiana, ed è una sorta di spazio all’interno del quale gli investitori possono negoziare dei contratti di compravendita che riguardano obbligazioni domestiche ed estere, ma anche titoli di Stato.
Si tratta di un mercato al dettaglio aperto a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 17:30, nel quale è possibile investire anche delle piccole somme di denaro, dal momento che l’importo minimo di negoziazione è pari a 1.000 euro.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo a vedere insieme tutto ciò che riguarda l’acquisto dei BTP Valore durante il periodo di collocamento sul MOT ed, in particolare, come avviene la sottoscrizione e quali sono i soggetti che possono acquistare questa tipologia di titoli di Stato.
BTP Valore collocamento: come avviene l’acquisto dei titoli di Stato sul MOT?
In seguito all’annuncio della sua emissione il BTP Valore viene collocato sul mercato primario, ovvero all’interno dell’apposita piattaforma elettronica MOT.
Tale procedura presenta alcune differenze rispetto al meccanismo dell’asta. Infatti:
“A differenza della procedura d’asta dove il prezzo viene determinato al termine dell’asta stessa, in questa procedura è la serie dei tassi cedolari ad essere determinata nell’ultimo giorno del collocamento in base alle condizioni di mercato, mentre il prezzo è fissato alla pari.”
Il collocamento ha una durata pari a 5 giornate, a meno che il Ministero dell’Economia e delle Finanze non disponga una chiusura anticipata.
In tale periodo le banche aderenti al MOT sottoscrivono dei contratti di compravendita con gli investitori che sono ammessi e inoltrano le richieste che ricevono da questi ultimi.
Al termine del collocamento, il Ministero dell’Economia e delle Finanze emana un decreto di accertamento con il quale stabilisce:
- l’ammontare totale di BTP Valore emessi;
- i tassi cedolari definitivi.
Nella circostanza in cui il MEF decida per una chiusura anticipata alle ore 17:30 di un giorno precedente rispetto a quello previsto per la chiusura del periodo di collocamento, allora il decreto che fissa i tassi cedolari definitivi e l’ammontare dei buoni del Tesoro poliennali emessi sarà pubblicato durante il corso della giornata successiva a quella in cui è stata stabilita la chiusura anticipata.
Ad ogni modo, gli acquisti dei BTP Valore al collocamento possono essere effettuati attraverso una delle seguenti modalità:
- online, tramite il servizio di home banking previsto dalla propria banca;
- fisicamente, recandosi presso qualsiasi banca o Ufficio Postale abilitato.
La sottoscrizione da parte degli investitori durante il periodo di collocamento, consente a questi ultimi di beneficiare di un premio di fedeltà al momento della scadenza del BTP Valore, quindi solamente nel caso in cui il titolo di Stato non venga venduto prima di essa.
Chi può acquistare i titoli di Stato sul MOT?
I BTP Valore possono essere acquistati esclusivamente dai risparmiatori individuali e altri affini. Nello specifico, possono acquistare questa tipologia di titoli di Stato durante il periodo di collocamento i seguenti soggetti:
- le persone fisiche, a prescindere dalla loro classificazione;
- i soggetti al dettaglio, ad eccezione delle controparti qualificate e dei clienti professionali di diritto;
- le società di gestione che sono autorizzate alla prestazione del servizio di gestione di portafogli di investimento individuali per conto delle categorie elencate nei punti precedenti;
- gli intermediari autorizzati abilitati alla gestione dei portafogli di investimento individuali per conto delle categorie elencate nei primi due punti;
- le società fiduciarie che prestano servizi di gestione di portafogli di investimento per conto delle categorie elencate nei primi due punti.
LEGGI ANCHE BTP Valore giugno 2023: rendimento e come funziona