Che si tratti di una bella colazione, di una merenda gustosa o di un dessert da gustare dopo cena, i biscotti fatti in casa sono sempre una buona idea! Per realizzarli non servono grandi abilità, né troppi ingredienti e nemmeno troppo tempo. Basta seguire le nostre ricette facili per biscotti a prova di golosoni.
Biscotti, ricette facili: ecco quelli avena e banana
Se siete attenti alla linea, ma non volete rinunciare ai vostri dolcetti, ecco la prima delle nostre ricette facili: biscotti con avena e banana. Piaceranno a chi ha già provato la torta di carote vegana e il nostro buonissimo banana bread. Vediamo come si fanno.
Ingredienti:
- 2 banane
- 150 gr di fiocchi d’avena
- 2 cucchiai di noci tritate oppure mandorle, uvetta o gocce di cioccolato
Per prima cosa sbucciate le banane, mettetele in una ciotola e schiacciatele bene con una forchetta, riducendole in poltiglia. In un’altra ciotola mettete i fiocchi di avena, le noci tritate (o quello che avete scelto) e unite infine anche la banana schiacciata. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido, con il quale andrete a realizzare i vostri biscotti. Metteteli quindi su una teglia rivestita di carta forno e poi trasferite tutto in freezer per almeno 5 minuti, in modo che l’impasto possa rassodarsi. Cuocete infine in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Fateli raffreddare prima di gustarli: diventeranno croccantissimi!
Al limone: profumatissimi
Tra le ricette facili di biscotti non può mancare quella dei biscotti al limone: profumatissimi e super morbidi. Ecco gli ingredienti necessari a prepararli:
- 300 gr di amido di mais
- 200 gr di burro a temperatura ambiente
- scorza di limone
- 2 tuorli
- 60 gr di zucchero a velo
- 5 gr di zucchero vanigliato
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
- sale
- zucchero a velo
In una ciotola mescolate il burro assieme allo zucchero a velo, allo zucchero vanigliato e a un pizzico di sale. Unite quindi i tuorli, la scorza di limone e mescolate nuovamente. Aggiungete, poco alla volta, l’amido di mais, il lievito in polvere per dolci, mescolate e poi impastate a mano fino a quando il composto risulterà compatto ma morbido. Ricavate delle palline, schiacciatele leggermente e poi mettetele su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per 20 minuti nella griglia superiore; trascorsi i 20 minuti, mettete la teglia nella griglia inferiore e fate cuocere ancora per 5 minuti. Prima di servirli, lasciateli raffreddare e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Biscotti, ricette facili: i cookies americani
Tra le ricette facili di biscotti c’è sicuramente quella dei golosissimi cookies americani con le gocce di cioccolato. Preparateli, è semplicissimo! Ecco gli ingredienti:
- 115 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di gocce di cioccolato
- 1 uovo
- 188 gr di farina 00
- 55 gr di zucchero di canna
- 5 gr di estratto di vaniglia
- sale
- bicarbonato di sodio
Mettete il burro in una ciotola larga, aggiungete lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e mescolate bene con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. A questo punto versate l’uovo, la vaniglia e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Setacciate la farina, il sale e il bicarbonato di sodio, quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora.
Utilizzando l’impasto, andate a formare delle palline, che andrete a posizionare ben distanziate tra loro su una teglia foderata con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 175 °C per una decina di minuti. Ed ecco pronta l’ultima delle nostre ricette facili di biscotti!