La promessa è la nuova soap opera iniziata oggi 29 maggio 2023 su Canale 5. Il cast ha già lasciato il segno e tanti telespettatori non vedono l’ora di seguire la seconda puntata. La telenovela è stata prodotta da StudioCanal, in collaborazione con Bambú Producciones con cui Mediaset ha l’esclusiva assoluta in Italia. Si tratta di una proposta narrativa originale per quanto riguarda il racconto e la produzione in generale.

Nell’attesa di scoprire cosa succederà nel prossimo episodio, entriamo nel dettaglio della soap opera e scopriamo chi sono i personaggi, la trama e altre curiosità.

La promessa cast

La protagonista principale di La Promessa è l’attrice Ana Garcés che veste i panni di Jana Expósito. Insieme a lei recitano Jordi Coll, Eva Martín, Manuel Regueiro, Maria Castro, Joaquín Climent, Antonio Velázquez, Andrea del Río, Carmen Flores Sandoval, Paula Losada.

A completare il cast ci sono ancora Teresa Quintero, Carmen Ascesa, Alicia Bercán, Xavi Lock, Marga Martínez, Enrique Fortún, Sara Molina e Bruno Lastra.

Qual è la trama della soap opera?

La storia è ambientata nel 1913. L’Europa sta attraversando una fase critica e si sta preparando alla Prima guerra mondiale. Anche la Spagna è coinvolta, fatta eccezione in Andalusia in cui qualcuno riesce a vivere ancora in un’oasi di pace. Il Palazzo La Promessa, sito nella Sierra Morena, nella Valle de Los Pedroches, è la dimora dei marchesi di Luján, una famiglia di grandi proprietari terrieri, tra i più noti del Paese. Tutto ha inizio a partire dai festeggiamenti per il matrimonio di Tomás, l’erede della dinastia.

Quando la festa sta per concludersi, arriva un aereo sopra la villa che attira l’attenzione di tutti i presenti. Subito dopo, il mezzo si schianta velocemente a terra, lasciando tutti a bocca aperta. A bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese di Luján, che viene messo in salvo grazie all‘intervento di una giovane donna, Jana Expósito.

In segno di ringraziamento, il giovane le offre una ricompensa che, però, viene rifiutata dalla diretta interessata che, invece, gli chiede di essere assunta a La Promessa. In realtà, la sua richiesta farebbe parte di un piano messo in atto per vendicarsi della madre Dolores, uccisa quindici anni prima e capire cosa è successo al fratello, rapito appena nato.

Jana non ha molti indizi se non che un anello in suo possesso in cui appaiono due lettere LP, La promessa. Quindi il salvataggio di Manuel Luján servirà a lei per entrare a far parte di quella famiglia, anche se non prima di compierlo non ha pensato a cosa potrebbe succedere tra lei e giovane. L’amore subentrerà per superare la voglia di vendetta?

Quante puntate sono?

La soap opera appena iniziata su Canale 5 è composta da 241 episodi, suddivisi in due stagioni. Il pubblico italiano potrà seguire la storia per tutta l’estate, dal lunedì al venerdì dalle 14,45. Ogni appuntamento ha una durata tra i 50 e i 70 minuti.

Gli episodi, inoltre, saranno disponibili in streaming su Mediaset Infinity, la piattaforma di video on demand messa a disposizione di tutti che può essere utilizzata gratuitamente e che consente agli spettatori di guardare programmi, serie tv, eventi sportivi del gruppo Mediaset.

Dove sono state fatte le riprese?

La maggior parte degli episodi si sviluppano all’interno di Palazzo El Rincón, un edificio meraviglioso risalente alla fine del XIX Secolo, situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid. Altri, invece, su due set di 3.000 m2, e uno di questi è stato fedelmente ricostruito per assomigliare agli interni del Palazzo de La Promesa.

Il progetto è un vero e proprio capolavoro sotto ogni punto di vista: dall’ambientazione ai costumi, la scenografia, il cast artistico e tecnico e la scelta delle musiche.