Il presidente della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige Fugatti ha ricevuto nel corso della giornata di oggi una lettera con all’interno un proiettile. Dura condanna da parte del presidente del Senato Ignazio La Russa.

Proiettile a Fugatti, la condanna di La Russa

Intercettata alle poste una busta per Maurizio Fugatti contenente un proiettile e una minaccia. E’ già a lavoro la questura di Trento per individuare chi ha inviato la lettera, inizialmente la busta è stata trovata da un impiegato dall’ufficio postale di Gardolo e poi inviata agli agenti della polizia postale. All’interno c’era un proiettile e un foglio di carta formato A4 scritto in maniera quasi incomprensibile. Si riesce solo a capire il messaggio “il prossimo proiettile è per te“.

I sospetti

I sospetti principali non possono che ricadere sugli animalisti che recentemente hanno attaccato i decreti di abbattimento nei confronti degli orsi firmati dal presidente della provincia autonoma. Va inoltre detto che il 22 ottobre in Trentino si terranno le elezioni provinciali.

La solidarietà di La Russa

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha commentato le recenti minacce a Maurizio Fugatti, dicendo che un episodio del genere non è da sottovalutare:

“Sono inquietanti e da non sottovalutare le minacce indirizzate al presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e alla sua famiglia. Si tratta di un gesto grave e vile e per il quale spero gli inquirenti facciano presto luce. Al presidente Fugatti la mia solidarietà”

Solidarietà unanime

Tutti vicini al governatore. Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli ha detto,

“Le minacce a Fugatti sono un’azione grave, un attacco non solo alla sua persona ma anche alle nostre istituzioni perché chi evoca la violenza ci fa tornare indietro a periodi bui della nostra storia e si mette sempre e comunque dalla parte del torto”.

Commento anche da Luca Zaia che ha espresso la sua solidarietà, e quella del Veneto. Anche il Partito Democratico con una lettera del segretario Alessandro Dal Ri, ha espresso la sua solidarietà.