Il Roland Garros sorride al nostro Fabio Fognini che regola in tre set Auger-Aliassimi dopo una grande battaglia. Il tennista azzurro ha approfittato di una condizione precaria da parte del numero 10 al mondo ma ciò non toglie merito alla sua prestazione, anche perché arriva a pochi giorni di distanza dal suo 36º compleanno.

Certamente, la forma fisica ha inciso tanto sulla gara dei due tennisti con Fognini che è subito sembrato in gran forma dai primi game, a differenza del canadese che ha evidenziato tante debolezze regalando spesso e volentieri dei punti preziosi. Nonostante alcune prove di forza da parte di Auger-Aliassime, alla fine il risultato si è chiuso con il punteggio di 6-4 6-4 6-3. È stato lo stesso Fognini a riconoscere di aver notato le difficoltà del rivale, pur godendosi una vittoria importantissima:

Sono contento per la vittoria, specialmente perchè è arrivata contro un giocatore come Felix. Si vedeva che in campo non si muoveva bene e gli auguro il meglio. Quanto a me, non so quanti altri Roland Garros giocherò quindi questa vittoria vale tanto

Fognini dopo la vittoria su Auger-Aliassime: “Potrebbe essere l’ultimo Roland Garros”

Un’emozione importante che gli apre la strada al prossimo turno contro un avversario accessibile come l’australiano Jason Kubler; un’opportunità unica che arriva in un momento sicuramente delicato per il tennista ligure, sempre più vicino al ritiro. Proprio su questo tema, Fognini è stato chiaro nel sottolineare di non essere ancora certo del suo futuro, pur consapevole che potrebbe essere l’ultima volta nel torneo parigino:

Devo pensarci, magari sono vecchio, ne ho giocato tanti. Ma sono fortunato, voglio vederla così, ho qualche anno in più ma mi posso ancora divertire a competere contro giocatori di questa generazione. Questo potrebbe anche essere l’ultimo Roland Garros, ma me lo voglio giocare al meglio, ora l’obiettivo è recuperare al meglio fisicamente

Leggi anche: Tennis, Fognini: “Pensavo di morire, era un attacco di panico”