Raduno Pontida 2023. Sono state confermate le date nel corso del Consiglio federale di via Bellerio. Queste sono le giornate del 16 e del 17 settembre.

Lega, Raduno Pontida 2023 confermate le date

La Lega di Matteo Salvini è pronta a tornare al consueto raduno di Pontida, il comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia.

Le date sono state comunicate poche ore fa e corrispondono alle giornate del 16 e del 17 settembre 2023. Queste sono state rese note durante il Consiglio federale del partito nella sede di via Bellerio a Milano.

Nella giornata di sabato 16 settembre si svolgerà, com’è solito fare, l’assemblea del movimento giovanile della Lega, con eventuali iniziative. Il giorno successivo, invece, il 17 il classico e tradizionale raduno sul sacro prato del paese. Quest’anno inoltre si sta considerando l’opportunità di iniziare con i comizi e gli incontri già dal sabato pomeriggio.

Questo in sintesi l’oggetto della discussione tra il segretario del partito della Lega e vicepremier con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario al ministero del Lavoro Claudio Durigon, Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale lombardo, i capigruppo alla Camera e al Senato Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

Obiettivo

Nel documento ufficiale uscito una volta terminato il Consiglio federale, si legge il fine del raduno:

L’obiettivo della Lega non cambia: vuole essere determinante a Bruxelles per cambiare le politiche ideologiche contro lavoro, sviluppo, auto, casa, famiglia e made in Italy. La Lega conferma il giudizio negativo sull’asse tra Ppe e Socialisti. L’auspicio è costruire un centrodestra alternativo alla sinistra, così come avvenuto in Italia e nelle recenti elezioni amministrative in Spagna. Il federale ha confermato pieno mandato a Matteo Salvini per incontri a 360 gradi in vista delle elezioni Europee del 2024.

Leggi anche Ponte sullo Stretto, Salvini: “Decreto in Cdm a metà marzo”.