Questa mattina si è tenuto un incontro tra Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia-Romagna, ed il minsitro Fitto, all’interno del quale si è discuso della cooperazione che dovrà esserci tra il governo e le regioni per lo sviluppo territoriale. Un incontro che, come ha commentato il presidente di regione, è stato decisamente positivo, con importanti mosse per i prossimi mesi.
[bbvideo id=5528811]
Incontro Bonacchini-Fitto
Al termine dell’incontro Bonaccini si è detto soddisfatto di quanto discusso con il ministro, commentando con un secco “incontro molto positivo”. Dopo di che il Presidente dell’Emilia-Romagna ha spiegato come i soldi arriveranno quanto prima possibile e che la sua regione è già pronta per destinarli ai migliori progetti di rilancio dopo l’alluvione della settimana scorsa.
Ovviamente, però, nel caso di una riorganizzazione del PNRR, con l’indirizzamento di altre risorse alla regione, l’amministrazione è già pronta a presentare nuovi progetti. Anche la Von Der Leyen, sempre stando a quanto riportato da Bonaccini, ha preso un impegno molto preciso per sbloccare i fondi di solidarietà europei in pochi mesi. Una richiesta, quella di maggiori fondi, che ha portato a chiedere l’accesso al nuovo fondo della politica agricola europea per le emergenze e calamità.
Non è mancato anche un passaggio sul commissario, che secondo Tajani dovrà essere scelto a tempo pieno. Bonaccini, però, ha tenuto a sottolineare come la scelta di questa figura non si debba trasformare in una disputa politica, invitando il Vicepresidente del Consiglio a vedere come l’Emilia-Romagna ripartì subito dopo il terremoto del 2012. Risposta che anche lo stesso Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definì esemplare.