Frecce tricolori 2 giugno 2023, a che ora passano? La festa per il 77° anniversario della proclamazione della Repubblica si terrà come di consueto a Roma, con la parata militare che avrà inizio in mattinata.
Passaggio Frecce tricolori 2 giugno 2023
Poco dopo le 9, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Contestualmente ci sarà il sorvolo delle Frecce tricolori sui cieli della Capitale.
L’esibizione, che darà inizio alla parata militare, sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno, con un’edizione straordinaria del Tg1.
Cosa sono le Frecce tricolori?
Le Frecce tricolori sono l’incarnazione dell’eleganza e della precisione nel volo acrobatico. Questo gruppo di aviatori italiani è ben noto in tutto il mondo per le loro spettacolari esibizioni aeree.
Le Frecce tricolori sono il reparto acrobatico ufficiale dell’Aeronautica Militare italiana. Fondata nel 1961 a Rivolto, nella regione del Friuli-Venezia Giulia, questa squadra di volo ha rapidamente guadagnato fama internazionale grazie alle loro prestazioni impressionanti e alla loro abilità.
Il nome stesso della squadra si riferisce al tricolore italiano. Infatti, nello spettacolo aereo, le Frecce producono diverse figure nell’aria che ricordano l’immagine della bandiera italiana.
Le Frecce tricolori impiegano attualmente 10 aerei Aermacchi MB-339, aerei da addestramento che sono stati appositamente modificati per le esibizioni acrobatiche. Questi aeromobili sono stati scelti per la loro affidabilità, manovrabilità, e la loro capacità di affrontare le forze gravitazionali intense che si verificano durante le acrobazie aeree.
Il team è composto da dieci piloti, tra cui otto volanti e due riserve, nonché numerosi tecnici specializzati che aiutano a mantenere gli aerei in perfette condizioni. I piloti delle Frecce Tricolori sono tutti istruttori di volo altamente qualificati dell’Aeronautica Militare italiana, selezionati sulla base della loro esperienza, abilità e competenza.
Leggi anche Perché il 2 giugno è la Festa della Repubblica? Le origini storiche e Cosa fare il 2 giugno 2023? 5 idee per trascorrere questa giornata di festa