Scialpi, qual è la sua età? L’artista, che dal 2012 usa anche lo pseudonimo di Scialpy, è nato nel 1962. Molto popolare negli anni Ottanta, ha cantato diversi brani: i più famosi sono Pregherei, realizzato in duetto con Scarlett Von Wollenmann, tormentone dell’estate 1988; Rocking Rolling e Cigarettes and Coffee.
Scialpi: età e marito
Scialpi, all’anagrafe Giovanni Scialpi, è nato a Parma il 14 maggio 1962: ha da poco compiuto 61 anni. Nel 2015 ha sposato Roberto Blasi dopo diversi anni di convivenza: il matrimonio è avvenuto a New York. La coppia ha poi partecipato insieme alla trasmissione tv Pechino Express. Nel 2016, la rottura, dopo una furiosa litigata. In un’intervista nel salotto di Verissimo il cantante ha raccontato:
Roberto è arrivato quando mia mamma iniziava a perdere colpi forti e io non sapevo come fare. È stato un amore travolgente più per me che avevo quella condizione che per lui che viveva la sua normalità familiare. Io vivevo un dramma mio personale, ero più predisposto e volevo ricevere l’amore.
Nel 2018 Scialpi ha annunciato di avere un nuovo compagno: Leo, manager di banca che ha 60 anni, divorziato e padre di due figlie. di lui ha parlato in un’intervista a Spy:
Leo è un uomo maturo, è una persona alla quale ho dato fiducia così come l’avevo data, in passato, a Roberto. Ma rispetto a lui, Leo mi assomiglia di più.
La malattia
Come raccontato dallo stesso artista, da tempo soffre di problemi cardiaci. In passato, infatti, ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico per l’impianto di un pacemaker.
Biografia
Scoperto agli inizi degli anni Ottanta da Franco Migliacci, ha esordito sulla scena musicale nel 1983 con il singolo Rocking Rolling, che ottiene un certo successo e vince il Festivalbar. Pubblica quindi il primo album Es-tensioni. L’anno successivo è la volta di Cigarettes and Coffee, canzone con cui conferma il suo successo; contemporaneamente esce anche l’album Animale.
Nel 1986 Scialpi partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con No East No West, che ottiene un ottimo riscontro di vendite ed è contenuto nel terzo album Scialpi. Quella stessa estate partecipa al Festivalbar con Cry (la voce dentro).
nel 1987 torna a Sanremo con Bella età, che non ottiene il successo desiderato. Ma nel 1988 vince il Festivalbar con il singolo Pregherei. L’album da cui è tratto il brano, intitolato Un morso e via!, lo fa arrivare alla Top Ten dei 33 giri più venduti in Italia grazie anche a brani come Cani Sciolti, Da Bambino e Solitario.
Negli anni ’90 il declino: a Sanremo 1992, con E’ una nanna, viene subito eliminato. Anche l’album successivo non ottiene consensi. Torna sulla scena nei primi anni 2000, pubblicando altre canzoni. Nel 2004 partecipa al reality Music Farm. Nel 2012 rinnova la sua immagine e inizia a usare lo pseudonimo Scialpy. Pubblica quindi altri singoli, ma non ritrova il successo di un tempo. Nel 2021 ha anche parlato dei suoi problemi economici. Nel 2022 ha pubblicato la canzone Eppure sei mio fratello.
Leggi anche: Manila Lazzaro con il nuovo compagno Stefano Oradei e Chiara Ferragni risponde alle critiche di una 11enne su Instagram.