Festa della Repubblica spiegata ai bambini. In questo articolo cercheremo di darvi qualche consiglio su come parlare ai più piccoli dell’importanza di celebrare il 2 giugno, in cui ricorre la festa della Repubblica italiana.
Festa della Repubblica spiegata ai bambini
La Repubblica è una forma di governo in cui tutti i cittadini possono partecipare alle decisioni del Paese. In Italia, la Repubblica è stata proclamata il 2 giugno 1946, quando gli italiani hanno deciso di diventare un Paese democratico e libero.
Il 2 giugno del 1946, infatti, si svolse il referendum istituzionale che portò alla nascita della Repubblica Italiana. Il 54,3% degli italiani votò a favore della repubblica, contro il 45,7% che invece preferiva mantenere la monarchia.
Da quel momento in poi, ogni anno il 2 giugno viene celebrato come la festa della Repubblica, per ricordare il giorno in cui è stata fondata la nostra Repubblica.
In questa giornata, in tutte le città italiane, si svolgono eventi e cerimonie per celebrare questo importante momento della nostra storia. Ad esempio, vi sono sfilate militari in cui i soldati portano le bandiere italiane, e parate in cui partecipano le scuole.
Il 2 giugno è una festa molto importante per tutti gli italiani, perché ricorda il giorno in cui abbiamo deciso di diventare un Paese democratico e libero, in cui tutti i cittadini hanno il diritto di partecipare alle decisioni del Paese.
Come si festeggia la nascita della Repubblica?
In tutte le città d’Italia il 2 giugno è un giorno di festa nazionale e di celebrazione della Repubblica, con sfilate militari, discorsi delle autorità e momenti di incontro e commemorazione.
A Roma, ad esempio, si tiene il tradizionale corteo storico, con gruppi di tamburini e sbandieratori che sfilano per le vie del centro, accompagnati da soldati, carri armati e mezzi blindati. In serata, sul Lungotevere, viene organizzato uno spettacolo pirotecnico per festeggiare la festa della Repubblica.
Anche a Firenze si festeggia il 2 giugno con una sfilata militare e con la parata dei Carabinieri. A Milano, invece, si tiene una cerimonia al Palazzo della Prefettura e una deposizione di corone di fiori presso il monumento ai Caduti.
Ma non solo le città principali festeggiano la Repubblica. In molte piccole comunità locali, anche le più remote, si organizzano momenti di incontro e di festa per celebrare questo importante anniversario, con sfilate, concerti e fuochi d’artificio.
Inoltre, il 2 giugno rappresenta anche l’inizio della stagione estiva, e molti italiani approfittano della festività per organizzare mini-vacanze o gite fuori porta.
Leggi anche Cosa fare il 2 giugno 2023? 5 idee per trascorrere questa giornata di festa