Il 2 giugno non si lavora e non si va a scuola in quanto si celebra la Festa della Repubblica, ricorrenza nazionale dal valore simbolico molto importante per il nostro Paese.

Festa della Repubblica, si lavora e si va a scuola?

Il 2 giugno è dunque un festivo e, di norma, non si lavora, anche se ci saranno ovviamente delle eccezioni. Eccezioni che invece non ci saranno per quanto riguarda la scuola, con gli studenti che potranno così godere di un weekend lungo.

Il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949. Nel 1977, a causa di una situazione economica difficile, la Festa della Repubblica fu spostata alla prima domenica di giugno, ma nel 2001 la festività è stata reintrodotta.

Cosa spetta a chi lavora il 2 giugno?

Il 2 giugno in busta paga viene considerato festivo. Chi lavora in questa giornata, oltre alla normale retribuzione, ha diritto a una maggiorazione della stessa, variabile a seconda dei settori. Dunque, per sapere con esattezza quanto guadagnerà il lavoratore che presta servizio il 2 giugno, bisogna considerare il Contratto collettivo nazionale di riferimento.

Leggi anche Perché il 2 giugno è la Festa della Repubblica? Le origini storiche e Cosa fare il 2 giugno 2023? 5 idee per trascorrere questa giornata di festa