Casting Sanremo Giovani 2023: emissari Rai per evitare altri “casi Rosa Chemical“? Nelle scorse ore ha cominciato a circolare una ennesima bufala in merito alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Non sembrano terminare i rumors falsi su Amadeus e la kermesse canora di mamma Rai. Questa volta è toccata a delle voci che riguardano dei presunti casting di Sanremo Giovani.
Il Corriere della Sera nella giornata di domenica 28 maggio 2023 ha fatto sapere di alcuni fantomatici emissari presenti ai casting di Sanremo Giovani per evitare altri “profili alla Rosa Chemical”:
Gira voce che il direttore artistico fosse irritato per la presenza, durante il casting dei giovani, di emissari Rai preoccupati di evitare il moltiplicarsi di profili alla Rosa Chemical, il cantante che nella scorsa edizione ha cantato l’amore fluido e baciato Fedez in Eurovisione.
Inizialmente si sono insospettiti tutti in quanto non sembravano essere aperti i casting per Sanremo Giovani, in quanto ancora non è uscito alcun bando in merito alla gara. Eppure la fake news ha fatto il giro del web, scatenando poi la reazione della portavoce dello stesso conduttore e direttore artistico che ha messo in chiaro la situazione attraverso le pagine de La Repubblica.
Casting Sanremo Giovani 2023: tutta la verità
Ovviamente non c’è niente di vero in quanto circolato sul web, anche perché – come già specificato – non sono ancora partite le audizioni:
Una notizia completamente priva di fondamento. Non c’è ancora il Regolamento, dunque non possono essere ancora partite le candidature dei giovani. Amadeus sta lavorando tranquillamente, con Roberto Sergio stanno procedendo molto. L’amministratore delegato ha dato una grande disponibilità e una grande apertura, vengono entrambi dalla radio, la musica è importante per entrambi.
Ma poi perché dovrebbe esserci la pausa di altri artisti come Rosa Chemical? Effettivamente un discorso davvero senza senso. Anche lo scorso febbraio durante la 73esima edizione del Festival di Sanremo Amadeus aveva placato le polemiche su Rosa Chemical con queste parole durante una delle conferenze stampa giornaliere:
Ho paura del moralismo. Ci vuole l’educazione, non recare un danno ad altri. Ai bambini va spiegato che esiste una persona diversa da un’altra, che esiste una persona che ama una donna, un uomo che ama un uomo, che una donna ama una donna. Ed è assolutamente normale, l’amore non va etichettato. Va portato ovunque, sul luogo di lavoro, nel mondo dello spettacolo, nel massimo rispetto per tutti quanti. Non ci vedo niente di male, credo che questa sia la società. Educo i miei figli così, non li ho visti mai sconvolti e i bambini crescono assolutamente bene. L’importante è che non si sconvolgano i genitori, tu spieghi un messaggio a tuo figlio se sei in grado di capirlo, altrimenti quello è il problema vero.
Amadeus via dal Festival di Sanremo? Fiorello ammette: “Era uno scherzo”
Qualche giorno prima invece a causa di uno scherzo di Fiorello tutti pensavano che Amadeus non avrebbe presentato il Festival di Sanremo 2024. Aveva confidato lo showman siciliano a Viva Rai 2:
Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo. Lì la butto. Mi ha detto: non lo dire, ma forse ho intenzione di non farlo. Non lo so. Oh, mi ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dirle le cose perché la gente deve sapere. Non gliene deve fregare niente alla gente, però deve sapere.
Fiorello ha poi smentito le sue stesse parole, confermando a TvTalk che si trattava di uno scherzo:
Vi sembra reale un mondo in cui Amadeus dica: ‘sai, non so se farò Sanremo?’ State scherzando? Lo fa, lo fa, se glielo chiedono fa pure il sesto! So esattamente che Amadeus il venerdì mattina non guarda Viva Rai2. Mi piace fargli scherzi e ho pensato, ora dico ‘sta cosa e vediamo che succede… e infatti è successo. Mi ha chiamato: ‘Ciuri, ho 60 messaggi, che cosa hai detto?’. Sapevo che lo avrebbero chiamato l’ufficio stampa, il sindaco, Roberto, Sergio mi hai rovinato il venerdì, Ciuri.