Isa Barzizza, attrice italiana al fianco del grande comico napoletano, si è spenta a 93 anni nel paesino sardo in cui viveva, Palau. Oggi pomeriggio i funerali.

E’ morta Isa Barzizza, la musa ispiratrice di Totò. Aveva 93 anni

Altro lutto nel mondo dello spettacolo. L’attrice del piccolo e del grande schermo italiano, Isa Barzizza è morta all’età di 93 anni.

E’ successo nella giornata di ieri, domenica 28 maggio 2023, a Palau, il piccolo comune italiano della provincia di Sassari in Sardegna. E’ stato il parroco della sua chiesa, Paolo Pala, ad averne dato il triste annuncio tramite il suo profilo Facebook, in cui ha scritto:

“Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze”.

Sarà proprio lui il Don che si occuperà questo pomeriggio, lunedì’ 29 maggio 2023, alle ore 17, a celebrare il funerale nella chiesa del Redentore. La donna infatti, da più di 40 anni, aveva deciso di lasciare il mondo dello spettacolo e di vivere nella splendida isola italiana del Mar Mediterraneo.

Chi era l’attrice della Rivista

Isa Barzizza, al secolo Luisita Barzizza, nasce nella città di Imperia, a Sanremo, nel lontano 1929, precisamente il 22 novembre.

Il mondo dello spettacolo era già ben presente nella sua vita, sin da piccola, in quanto il padre era Pippo Barzizza, noto compositore e direttore d’orchestra. Così, seguendo la sua innata capacità attoriale, esordisce da giovane nei teatri, inizialmente con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo.

Isa sarà sempre ricordata come la meravigliosa soubrette del teatro di rivista, scoppiato subito dopo la seconda guerra mondiale, ma anche e soprattutto per essere stata la musa ed aver lavorato spalla a spalla con il comico napoletano Totò.

Leggi anche Anthony Hopkins alcolismo e malattia: la dipendenza e la sindrome di Asperger a cui non crede.