Oggi, lunedì 29 maggio 2023, Terni avrà un nuovo sindaco, rush finale per le elezioni comunali 2023: la città scoprirà chi sarà il più votato nel ballottaggio tra Stefano Bandecchi e Orlando Masselli. I risultati subito dopo la chiusura delle urne prevista alle 15.
Il coordinatore di Alternativa Popolare è stato la sorpresa del primo turno: ha scansato il candidato di centrosinistra Josè Maria Kenny conquistando il 28,14% delle preferenze. Il candidato di centrodestra ha ottenuto il il 35,81% dei voti: è sostenuto dalle liste Giorgia Meloni Per Masselli Sindaco, Fratelli D’Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali E Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi Per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista.
Tag24.it seguirà i risultati dei ballottaggi.
Ballottaggio elezioni comunali 2023 Terni: risultati, vincitore e percentuali
Verrà eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi.
L’affluenza definitiva si è assestata al 43,3%.
Alle 16:24 arriva la vittoria matematica: Stefano Bandecchi è il nuovo sindaco di Terni
A meno di 10 sezioni rimaste da scrutinare, il vantaggio del candidato di Alternativa Popolare è aritmeticamente incolmabile. Il centrodestra perde, così, la poltrona di primo cittadino a Terni, conquistata da Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio e fondatore dell’Università Niccolò Cusano.
Ore 16, YouTrend annuncia: “Bandecchi sindaco”
Poco dopo le ore 16, quando sono state scrutinate circa 97 sezioni su 129, YouTrend – il portale italiano che si occupa di analizzare le tendenze elettorali italiane – annuncia la vittoria di Bandecchi a sindaco di Terni attraverso i suoi canali social.
???? Stefano #Bandecchi (altri) vince il ballottaggio contro Orlando Masselli (CDX) ed è eletto Sindaco di #Terni#MaratonaYouTrend pic.twitter.com/xyyRmipZVA
— YouTrend (@you_trend) May 29, 2023
Altra conferma ‘ufficiosa’ del successo del coordinatore nazionale di Alternativa Popolare arriva, indirettamente, dalle mosse del comitato elettorale del suo avversario, Orlando Masselli, che inizia a smontare i gazebo preparati in città per il dopo-elezioni.
[bbvideo id=5528892]
I dati oltre il 50% delle sezioni scrutinate: Bandecchi oltre il 55%
Dopo un’ora dall’inizio dello scrutinio, quando sono state scrutinate circa 75 sezioni su 129 totali, Stefano Bandecchi sembra consolidarsi in testa con il 55,79% dei voti. Il candidato del centrodestra Masselli non supera, invece, il 44,21%.
In base a questi risultati, quando manca meno della metà delle sezioni da scrutinare, il candidato di Alternativa Popolare può dirsi ormai quasi certo della vittoria.
Bandecchi in vantaggio
Quando sono state scrutinate circa il 10% delle sezioni totali, il candidato di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi appare in netto vantaggio, con quasi il 60% delle preferenze rispetto al suo rivale Masselli.
- Bandecchi: 56,02%
- Masselli: 43,98%
I dati sembrano suggerire che una parte degli elettori di centrosinistra, dopo la sconfitta la primo turno del candidato Kenny, abbia virato per il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare.
Ore 15 – Exit poll e prime sezioni scrutinate
I primi dati che emergono dagli exit poll parlano di un testa a testa tra il candidato di Alternativa Popolare Bandecchi e quello del centrodestra Masselli, con il primo leggermente in vantaggio stando ai conteggi che arrivano dalle prime sezioni.
QUI per i risultati del primo turno delle elezioni amministrative 2023 a Terni.
Leggi l’articolo sull’ultimo comizio elettorale di Stefano Bandecchi, prima della chiusura della campagna elettorale per i ballottaggi, andato in scena nello stadio “Liberati” di Terni, davanti a migliaia di persone.